Penne al ragù con creste e bargigli del gallo. Un must

Quelli come Alvaro Parenti sono il vero antidoto alla supermercatizzazione della Toscana. Il rimedio alla trasformazione delle colline del Chianti in parco giochi per turisti annoiati. Se c’è una trattoria che ha resistito alle tentazioni “markettare” del turismo mordi e fuggi, è proprio quella di Alvaro. Da Padellina, si chiama. Padellina è il soprannome di famiglia. Il locale si apre a Strada in Chianti, una frazione di Greve in Chianti, celebre centro nevralgico della parte fiorentina del comprensorio chiantigiano. Entri, e non trovi raffinatezze, ma un ambiente rustico, su due piani, con una terrazza da cui si gode un bellissimo panorama. Ovunque, libri di Dante. Dante in italiano, Dante in turco, Dante in albanese, Dante in tutte le lingue del mondo. È la passione di Alvaro. La seconda passione, subito dopo la cucina. Lui sta in sala, a portarvi piatti semplici, non numerosissimi ma debitori, senza sconti, della toscanità.

Partite con un antipasto misto di crostini alla toscana e di salumi locali ben scelti, ma tenetevi spazio per quello che segue. Di primo, il must sono le penne “sul gallo” (in Toscana si dice così), condite con un ragù di carne arricchito di creste e bargigli del pennuto, semplici e buone. Se no, ravioli al pomodoro; pappa al pomodoro; penne strascicate; pasta e fagioli.
Innegabilmente però da Padellina si viene per la bistecca alla fiorentina, tra l’altro di prezzo onestissimo (36 euro al chilo): ve la portano a tavola cruda, per farvela scegliere. Poi ve la cuociono. E bene. Ossia, mantenendola ben rosea e morbida dentro. Se non vi va, ecco il lombo al Chianti; il pollo alla griglia; le salsicce all’uccelletto coi fagioli.
Dolce chiusura coi cantuccini di Panzano, o con la torta alla Marengo. Cantina di 180 etichette, alcune delle quali esaurite. Conto di circa 25-30 euro se non mangiate la fiorentina. Con la fiorentina, sui 50. È frequente vedere ai tavoli vecchi signori del paese, lieti di appagarsi con questa onesta, verace cucina. Imitateli.

 

Per informazioni
Da Padellina
www.ristorantedapadellina.com
Corso del Popolo, 54 – loc. Strada in Chianti Greve in Chianti (Firenze)
Tel. 055858388 – Chiuso giovedì

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •