Google+

Le reazioni non lineari delle composizioni di Gioacchino Pontrelli

settembre 20, 2012 Mariapia Bruno

Secondo la teoria del comportamento emergente all’interno di una realtà intesa come sistema complesso, le leggi che governano le singole componenti vengono superate dalle relazioni non lineari che si stabiliscono tra loro, generando nuove proprietà nelle stesso sistema. È basandosi su questa teoria che Gioacchino Pontrelli (Salerno 1966), protagonista della mostra intitolata Comportamento Emergente, visibile dal prossimo 5 ottobre al 24 novembre 2012 alla Galleria OltreDimore di Bologna, dà vita alle proprie opere, quadri imponenti in cui le relazioni non lineari si formano tra immagini e non-immagini e tra l’oggettività della superficie dipinta, spazio reale e gli oggetti.

Sembrano un’installazione le sue composizioni che coniugano in un solo istante pittura e realtà, dove gli oggetti come i tavoli o le sculture enigmatiche si sommano agli elementi reali che li circondano addizionandosi alla realtà. È un concetto estetico complesso che sottende l’idea che la pittura – che ha una vocazione meta narrativa e tradizionalmente emotiva – possa divenire uno strumento di indagine utile alla comprensione non della realtà nel senso più vasto del termine, ma dell’ambiente limitato, o meglio delimitato, che ci circonda.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.