Google+

Fotografia – Pisa e New York negli scatti degli allievi di Marco Carmassi

giugno 10, 2015 Mariapia Bruno

TOBIA DI PISA, Luminance Photo AgencyPisa e New York, cosa avranno mai in comune? La prima è una città antichissima, dove è ancora possibile scorgere elementi che ci portano indietro nel tempo, a quando ancora l’America non era stata scoperta. La seconda è la città moderna che, nell’immaginario collettivo, pare non invecchiare mai. E benché la Normale di Pisa sia effettivamente una delle più prestigiose università italiane (e anche per cervelloni), i sogni paiono potersi realizzare soltanto tra le strade, spesso sporche e popolate da malviventi della Grande Mela. Premesse a parte, a sciogliere il dilemma sono gli scatti dei fotografi protagonisti della retrospettiva PISA/NY on the street, aperta fino al prossimo 28 giugno presso Palazzo Lanfranchi, la sede del Museo della Grafica di Pisa.

1L’idea della mostra, realizzata in collaborazione e con il sostegno di “Idee per Pisa” e Toscana Aeroporti S.p.A., nasce da un corso di fotografia tenuto da Marco Carmassi, uno tra i più apprezzati fotografi contemporanei e collaboratore del National Geographic. Partendo dal tema della street photography, dieci allievi e altri protagonisti della fotografia – Mike Lee, Mario Colombaro, Marco Primarosa, Enrico Caroti Ghelli, Sabrina Roggero, Roberto Bernocchi, Giampaolo Luvisotti, Matteo Fortunato, Marina Sacchelli, Andrea Giampellegrini, Tobia Di Pisa, Silvia Mininni, Massimo Benedetti, Giulia Giardino, Emanuela Scintu, Angela Cremoni, Gaetano Marco Monti – si sono cimentati nel ritrarre scorci di Pisa e di New York.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.