Google+

(Cine)Fumetto – I Guardiani della Galassia a ritmo di musica anni ’80

maggio 5, 2017 Amedeo Badini

Il cinema supereroistico e assai inflazionato, e i film non sempre funzionano. I Marvel Studios non fanno guardiani-della-galassia-vol-2 (1)eccezioni e, pur eccellendo nella complessiva costruzione dell’universo narrativo, la loro produzione risulta altalenante. Non sempre capaci di scrivere villain di livello, e a volte un po’ noiosi nella narrazione delle origini, si trovano più a loro agio con personaggi inaspettati e minori del loro pantheon. Ant-Man e i Guardiani della Galassia rientrano in questa categoria, e il Volume 2 delle avventure galattiche mantiene perfettamente la promessa di intrattenimento e divertimento.

James Gunn ha capito i personaggi e li gestisce appieno, ben gestendo la coralità dell’opera e usando le giuste inquadrature per tutti. Drax e la sua ingenua follia, Rocket e la sua malinconia di fondo, Gomora e l’impossibilità dei sentimenti: un circo di freaks, un mucchio selvaggio di sbandati ed emarginati, incapaci di stare al mondo e di scendere a patti con sè stessi. Peter Quill a.k.a. Star Lord è il personaggio di più semplice comprensione , in fin dei conti, e il suo rapporto con il padre Ego (un indovinato Kurt Russell), nerbatura del film, regge benissimo la storia, dando supporto alle trame parallele degli altri personaggi. La struttura ad anello, infine, appare calzante nel descrivere la circolarità degli eventi.

Ad esaltare la pellicola sono poi le canzoni. Torna l’Awesome Mix con un secondo volume rigurgitante di anni ’80, di spensieratezza e di umana malinconia per il tempo passato. Eterna madeleine, la musicassetta di Quill ci appartiene, e la musica viene usata proprio per spiegare la storia, in maniera intradiegetica, quasi come se fosse un classico Disney (e, in fondo, la proprietà è la stessa). Il secondo Guardiani insomma sorprende, e ci fa amare il cinico e disillusi Youndu e la sua incredibile freccia telecinetica, soprattutto nella scena nell’astronave dei Ravager, vera e propria geniale danza di morte e di gioia. Gunn realizza ancora una volta un’opera personale nella cornice più ampia del cinema in continuity Marvel, raccontando del difficile rapporto con i padri, della voracità del potere e sul senso delle proprie scelte. Narra, in fondo, delle responsabilità che dobbiamo prenderci, e che non è mai male farsi aiutare. Gli irresponsabili Guardiani, rotti ad ogni impresa e ad ogni follia, si sono rivelati in fondo più saggi di quanto ci aspettassimo.

Guardiani della Galassia Vol. 2, 2017, regia di James Gunn, con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Bradley Cooper e Vin Diesel (voci), Kurt Russell, Disney – Marvel, dal 25 aprile nei cinema.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.

Leggero, scattante, comodo. Il C400X dimostra ottime doti dinamiche ha un bel motore e, per primo, un sistema di connessione molto evoluto. Riuscirà a combattere contro i mostri sacri del segmento? Lo abbiamo provato per capirlo

L'articolo Prova BMW C 400 X <br> lo scooter che non ti aspetti proviene da RED Live.