Seggi aperti, in 13 milioni chiamati a votare in 1.200 comuni e 11 province

Di Redazione
16 Maggio 2011
Oggi si può andare alle urne dalle 8 alle 22, domani dalle 7 alle 15. Le sfide più interessanti a Milano, Napoli, Bologna e Torino, dove le amministrative hanno anche valenza nazionale. Già nella serata di lunedì i risultati definitivi. Gli eventuali ballottaggi saranno il 29 e 30 magio

Oggi e domani si vota per provinciali e comunali. I seggi saranno aperti domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Le elezioni interessano oltre 13 milioni di italiani e ci sono Comuni importanti che rinnovano il sindaco: Milano, Napoli, Torino e Bologna.

Si vota circa in 1.200 Comuni e in 11 Province. Lo scrutinio inizierà alle 15 di lunedì, subito dopo la chiusura dei seggi e la rilevazione dell’affluenza definitiva. Dalle 16 alle 22 di lunedì, con cadenza circa ogni trenta minuti, saranno resi noti i risultati delle proiezioni effettuate da diversi istituti, soprattutto nelle quattro principali sfide politiche: Milano, Torino, Napoli e Bologna che hanno anche valenza di test sul gradimento del governo. Già nella serata di lunedì dovrebbero conoscersi i risultati definitivi.

Nei Comuni sotto i 15 mila abitanti, si vota a turno unico: è eletto sindaco chi prende più voti. Nelle Province e nei Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, invece, qualora nessun candidato ottenga la maggioranza assoluta al primo turno (ovvero almeno il 50% dei voti più uno), si procederà al ballottaggio fra i due candidati più votati nel secondo turno elettorale di domenica 29 e lunedì 30 maggio.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.