
Immigrati, Maroni alle Regioni: «Accoglieteli o usiamo la forza» – Rassegna stampa/1
Nelle ultime 24 ore, sono sbarcati a Lampedusa 1.700 immigrati facendo scattare di nuovo l’emergenza dopo che 1.045 profughi erano stati trasportati in Puglia e Sicilia con la nave San Marco. Ora sull’isola ci sono 5.486 immigrati per una popolazione stimata di 5.400 lampedusani.
Il ministro degli Interni Roberto Maroni ha chiesto la collaborazione della Tunisia per fermare la partenza dei barconi, ma ancora non si sono visti risultati concreti. Secondo il ministro leghista non resta che l’uso della forza: “«Non esistono soluzioni facili come quella dei mitra evocata dal governatore della Sicilia Lombrado. Mercoledì mattina si riunisce l’unità di crisi a palzzo Chigi. Io confido che il governo tunisino faccia quello che ha annunciato, però se non ci sarà un intervento vero per fermare le partenze chiederò al governo di attuare la proposta di Bossi e di procedere ai rimpatri forzosi. Siamo attrezzati per farlo. Li mettiamo sulle navi e li riportiamo a casa»” (Corriere, p. 2).
In precedenza era stato anche studiato un piano di emergenza con le Regioni per la distribuzione dei profughi in tutta Italia: “«Sono rimasto male impressionato – continua Maroni – per l’atteggiamento di alcuni amministratori locali che ufficialmente mostrano buona volontà e poi sottobanco cercano motivi per evitare di essere coinvolti. Lo ripeto: l’unica regione esclusa sarà l’Abruzzo. Altrove si procederà secondo il piano che ho sottoposto alle Regioni, che prevede un tetto massimo di 1.000 profughi ogni milione di abitanti. I governatori decideranno dove alloggiarli in accordo con province e comuni»” (Corriere, p. 2).
Il ministro Maroni continua affermando che se ci saranno rifiuti “«allora saremo noi a individuare le aree. Io sono un fautore della condivisione di queste scelte impegnative, ma se questo non è possibile saremo costretti ad agire di imperio»
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!