Google+

Su misura: ovvero, uguale per tutti

giugno 2, 1999 Pavarini Maria Cristina

Gadget&fashion 20

Oposition, l’ultimo orologio di Tissot disponibile in tre colori di quadrante – bianco, nero, antracite – è stato presentato agli addetti ai lavori in un percorso interattivo basato sul gioco di opposti quali antico/moderno, maschile/femminile e inferno/paradiso. Scopo dell’iniziativa era di capire se il visitatore preferiva il quadrante bianco o quello nero. Questo genere d’evento è in linea con l’one-to-one marketing, una nuova forma di marketing apparentemente costruita su gusti e interessi dei singoli consumatori. Attraverso queste nuove tecniche – e alcuni speciali prodotti – è possibile colpire il consumatore facendogli credere che può trovare prodotti, o servizi, fatti apposta per lui. Levi’s in America può fornire pantaloni su misura in tempi brevi e a prezzi normali. Levi’s può farlo perché possiede una tal quantità di dati informatizzati su vestibilità e combinazioni di misure che può far produrre capi apparentemente su misura che in realtà sono fatti in serie. Lo stesso vale per il marketing: alcune strategie sembrano pensate per soddisfare esigenze specifiche dei singoli, ma è un’illusione. Millemiglia, il sistema di raccolta-punti per chi vola spesso con Alitalia, al momento dell’iscrizione richiede al passeggero dati stile: “Sei vegetariano?” e “preferisci corridoio o finestrino?”, ma quando voli sei trattato come una persona qualunque. Medialogos di Torino, la società che ha organizzato la presentazione di Oposition, già nel ’97 ha curato la mostra sul novantennale di Lancia. “Abbiamo creato quattro percorsi multimediali ed interattivi per quattro diverse fasce di età”, spiega l’amministratore delegato Massimo Tomaselli. “Ogni visitatore riceveva una spilla-indicatore che veniva letta da un sensore e che riconosceva la fascia d’età dell’ospite. Ciascuno poi, veniva indirizzato sul percorso adatto alle sue conoscenze di storia dell’automobile. Il messaggio era sempre lo stesso, ma veicolato in modo diverso”. La sensazione del consumatore di essere seguito in modo unico è un’illusione. È diverso solo il modo in cui gli viene inviato il messaggio. Ma ciò che conta è che lui lo riceva.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Le due rappresentanti heritage della Casa di Iwata si tingono di nuovi colori e richiamano ancora di più il passato: sono le Yamaha XSR700 e XSR900 2018

L'articolo Yamaha XSR700 e XSR900 2018 proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. La prova della nuova gamma Softail comincia così, all’insegna di un motto indiscutibilmente americano. Oltre alle suggestioni culturali, però, c’è altro: otto modelli del tutto inediti, progettati ex novo per essere attuali oggi e soprattutto domani. Nel futuro di Harley-Davidson, infatti, ci saranno 100 nuovi modelli in 10 anni. […]

L'articolo Prova Harley-Davidson gamma Softail 2018 proviene da RED Live.

È un dato di fatto: la mobilità a pedalata assistita è in costante crescita. A confermarlo sono i numeri: nel 2016 in Italia sono state acquistate 124.400 e-bike, prentemente mountain bike, con un incremento del 120% rispetto allo scorso anno. In sella alla bici elettrica il divertimento raddoppia, potendo contare sull’aiuto che il motore è […]

L'articolo EICMA 2017, le e-bike scendono in pista proviene da RED Live.

COSA: FLOW, la festa dello sport a Finale dura 10 giorni  DOVE E QUANDO: Finale Ligure, Savona, 22 settembre-1° ottobre Dal climbing alla mountain bike passando per il trail running, la speleologia e la barca a vela: si presenta gustoso il programma dell’8ª edizione del festival FLOW – Finale Ligure Outdoor Week. Dal 22 settembre al […]

L'articolo RED Weekend 22-24 settembre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Non è una vettura qualsiasi. La nuova XC40, per Volvo, è la chiave della svolta. Il modello sulle cui spalle poggia la responsabilità di far compiere alla Casa svedese un vero e proprio balzo generazionale, aprendole le porte del segmento delle SUV compatte. Una vettura fondamentale nel processo di rilancio messo in atto dalla cinese […]

L'articolo Vista e toccata: Volvo XC40 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana