Google+

Santa Sofia torna una moschea? Accuse a Erdogan: “piano occulto” per islamizzare la Turchia

febbraio 2, 2013 Redazione

Il Parlamento turco esamina la proposta di trasformare in moschea la basilica cristiana di Santa Sofia, oggi un museo.

Santa Sofia potrebbe tornare una moschea: è la proposta all’esame della Grande Assemblea di Ankara, dove il partito Akp del premier islamico Recep Tayyip Erdogan ha la maggioranza assoluta. Il Parlamento turco ha accettato di esaminare una petizione del cittadino turco Talip Bozkurt.

BASILICA CRISTIANA, POI MUSEO. Santa Sofia, il più celebre tempio di Istanbul, è la più famosa basilica cristiana bizantina del mondo. Terminata nel 537, nel 1453 con la conquista ottomana venne trasformata in moschea, ma nel 1935, per decisione di Mustafa Kemal Ataturk, divenne un museo.

ISLAMIZZAZIONE DELLA TURCHIA. La commissione della Grande Assemblea che deve esaminare la proposta consulterà diverse organizzazioni e istituzioni, prima che si passi all’esame del Parlamento. La “riconversione” della immensa basilica è quanto meno probabile, anche alla luce del programma di moltiplicazione delle moschee in tutto il paese inaugurato dal premier Erdogan. Anche per questo l’opposizione accusa il premier di avere un ”piano occulto” di islamizzazione del paese.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi