Google+

«Pirla», retroscena: perché Repubblica.it ha tagliato i discorsi di Formigoni e Zamponi?

marzo 25, 2012 Daniele Ciacci

Tempi.it ha indagato sulla lite che ha coinvolto il consigliere regionale Stefano Zamponi dell’Idv e il presidente della Lombardia Roberto Formigoni. Un filmato di Repubblica.it ha riportato il «pirla» del Governatore, ma guardando la discussione integrale si scopre l’inganno del quotidiano di Ezio Mauro.

Il Consiglio regionale lombardo, chiamato a discutere sulle inchieste delle ultime settimane che hanno visto protagonisti alcuni politici della regione, ha ospitato una “ferrea” battaglia dialettica tra il consigliere dimissionario dell’Idv Stefano Zamponi e il governatore Roberto Formigoni. Così come raccontato dal video di Repubblica.it, alla richiesta da parte del consigliere di una maggiore chiarezza e responsabilità etica, specialmente sull’annosa questione della falsificazione delle firme, il Celeste ha risposto con l’epiteto «pirla», muovendo allo sdegno generale.

Che brutta figura, per il Governatore. Peccato che il video di Repubblica.it eviti di accennare, tagliando ad arte i discorsi di Formigoni e Zamponi, alcune parti dei loro discorsi che fanno comprendere meglio quanto accaduto. Durante il suo lungo intervento, il consigliere Zamponi ha accusato il presidente di non aver mai lavorato e di aver fatto soltanto politica. L’accusa, ripetuta per ben due volte, non è stata registrata dai microfoni del quotidiano diretto da Ezio Mauro, ma si può ascoltare senza difficoltà qui al minuto 84.42. È per questo che il Celeste ha proferito il “maledetto” epiteto che ha scatenato tanta rabbia censoria.

Quando il video di Repubblica.it, poi, riporta la replica di Formigoni, si “dimentica” parte della sua giustificazione. Ovvero la citazione dall’agenzia Agi che dice, riguardo al «pirla», che «il consigliere Zamponi aveva accusato il presidente Formigoni di non aver mai lavorato, ma di aver fatto politica». Per questo il Governatore ha dato del «pirla», e poi del «bugiardo», al consigliere e non tanto per le solite accuse di illecito. Prosegue infatti il governatore (qui al minuto 149.06): «Sono stato insegnante, assistente universitario ancorché a titolo gratuito, giornalista praticante e professionista, in Italia e all’estero, e ricercatore». Le invettive di Zamponi erano fuori luogo. Come il taglia e cuci di Repubblica.it.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download