Google+

Papa Francesco: «Sulla nostra carta di identità c’è scritto: figlio di Dio! Stato civile: libero!»

luglio 4, 2013 Redazione

«La strada di Cristo è la sua carne. Così ci libera dai peccati e ci rende liberi». L’omelia del Pontefice questa mattina alla Casa Santa Marta

Papa Francesco, nell’omelia questa mattina alla Messa alla Casa Santa Marta, ha commentato il passo del Vangelo in cui Gesù guarisce il paralitico. Cristo gli dice: «Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati». Su questa frase, che indigna gli scribi e sconcerta lo steso malato, ha incentrato la sua riflessione il Pontefice. E, Gesù, dopo quella frase, lo guarisce anche nel corpo. Il Figlio di Dio, ha spiegato il Santo Padre, è venuto per riconciliarci con Dio («questo è il miracolo più profondo») e «questa riconciliazione è la ricreazione del mondo: questa è la missione più profonda di Gesù. La redenzione di tutti noi peccatori e Gesù questo lo fa non con parole, non con gesti, non camminando sulla strada, no! Lo fa con la sua carne! È proprio Lui, Dio, che diventa uno di noi, uomo, per guarirci da dentro».
Gesù ci libera dal peccato facendosi Lui stesso “peccato“, prendendo su di sé «tutto il peccato» e «questa – ha chiosato papa Francesco – è la nuova creazione». Gesù «scende dalla gloria e si abbassa, fino alla morte, alla morte di Croce» fino a gridare: «Padre, perché mi hai abbandonato!». Questa «è la sua gloria e questa è la nostra salvezza».

SIAMO A CASA. L’intento di Cristo è di farci comprendere che come lui è figlio, così noi siamo figli. Perché figliolanza è libertà. Solo chi ha un padre, chi può chiamare Dio «padre» – un padre che può liberare dal male – è veramente libero. «Questo è il grande miracolo di Gesù», ha detto il Pontefice. «Noi, schiavi del peccato, ci ha fatto tutti liberi, ci ha guarito proprio nel fondo della nostra esistenza. Ci farà bene pensare a questo e pensare che è tanto bello essere figlio, è tanto bella questa libertà dei figli, perché il figlio è a casa e Gesù ci ha aperto le porte di casa… Noi adesso siamo a casa!».

CARTA DI IDENTITA’. Da qui il nostro ardore, la nostra speranza, il nostro coraggio: «Questa è la radice del nostro coraggio. Sono libero, sono figlio… Mi ama il Padre e io amo il Padre! Chiediamo al Signore la grazia di capire bene questa opera sua, questo che Dio ha fatto in Lui: Dio ha riconciliato con sé il mondo in Cristo, affidando a noi la parola della riconciliazione e la grazia di portare avanti con forza, con la libertà dei figli, questa parola di riconciliazione. Noi siamo salvati in Gesù Cristo! E nessuno ci può rubare questa carta di identità. Mi chiamo così: figlio di Dio! Che bella carta di identità! Stato civile: libero!».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi