Google+

Papa Francesco ai media: «Le storie umane non vanno strumentalizzate. Fuggite da calunnia e disinformazione»

marzo 22, 2014 Redazione

«Cercate la verità, la bontà e la bellezza»: queste le indicazioni che il Papa ha dato a tutti i media incontrando i membri dell’associazione “Corallo”

«Cercate la verità, la bontà e la bellezza», «fuggite dai peccati della calunnia, della diffamazione e della disinformazione» e non «strumentalizzate le storie umane». Queste le indicazioni che papa Francesco oggi ha dato a tutti i media incontrando i membri dell’associazione “Corallo”, che riunisce le emittenti radio-televisive cattoliche italiane.

«VERITÀ, BONTÀ E BELLEZZA». Per il Papa il lavoro dei media è «cercare la verità, la bontà e la bellezza come vengono da Dio e sono nell’uomo». Tutti i media, grandi e piccoli: «Non c’è né grande né piccolo: ognuno ha la sua funzione. Tutti rispondiamo alla vocazione di servizio nella Chiesa, tutti abbiamo una funzione. Io farei questa domanda: chi è più importante nella Chiesa? Il Papa o quella vecchietta che tutti i giorni prega il Rosario per la Chiesa? Che lo dica Dio: io non posso dirlo. Ma l’importanza è di ognuno in questa armonia, perché la Chiesa è l’armonia della diversità».

«RISPETTO PER LE STORIE UMANE». Ma papa Francesco ha anche parlato dei peccati dei media: «I più grossi sono quelli che vanno sulla strada della bugia, della menzogna, e sono tre: la disinformazione, la calunnia e la diffamazione. Da questi tre peccati, per favore, fuggite». Ha poi invitato tutti a dare attenzione alle tematiche importanti per la vita delle persone «non in maniera sensazionalistica, ma responsabile, con sincera passione per il bene comune e per la verità».
Spesso «nelle grandi emittenti questi temi sono affrontati senza il dovuto rispetto per le persone e per i valori in causa, in modo spettacolare. Invece è essenziale che nelle vostre trasmissioni si percepisca questo rispetto, che le storie umane non vanno mai strumentalizzate. Oggi c’è molto inquinamento, e anche il clima mediatico ha le sue forme di inquinamento, i suoi veleni. C’è bisogno di far circolare aria pulita, che la gente possa respirare liberamente e che dia ossigeno alla mente e all’anima».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. ben adam says:

    Sono d’accordo ma la più strumentalizzata delle storie umane e’ quella, dalla cristianità incompresa, di Gesù!
    Sarebbe bene quindi che si chiudesse l’incredibile marketing mediatico e speculazione di cui la Cristianità gode, inutilmente peraltro, per quella storia umana.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Tutto quello che c'è da sapere sull'auto formato business, dalle motorizzazioni che vanno di più agli optional irrunciabili, passando per carrozzerie e colori

L'articolo Auto aziendale, come scegliere quella giusta? proviene da RED Live.

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.