Google+

Papa: «A Cuba e in Messico prima di Pasqua per annunciare Cristo» – RS

dicembre 13, 2011 Redazione

Durante la Messa per l’America Latina, in occasione del bicentenario dell’indipendenza degli Stati del continente, papa Benedetto XVI annuncia a San Pietro: «Ho l’intenzione di intraprendere un viaggio apostolico prima della Santa Pasqua in Messico e a Cuba, per proclamare in quei paesi la parola di Cristo»

“Ho l’intenzione di intraprendere un viaggio apostolico prima della Santa Pasqua in Messico e a Cuba, per proclamare in quei paesi la parola di Cristo». È quanto ha annunciato Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro durante la Messa per l’America Latina, in occasione del bicentenario dell’indipendenza degli Stati del continente. Un appuntamento particolarmente atteso e in cui ricorreva la memoria liturgica della Madonna di Guadalupe, proclamata «patrona dell’America Latina» nel 1910 da Papa San Pio X” (Avvenire).

“Con Papa Ratzinger hanno concelebrato alcuni cardinali, tra cui il segretario di Stato, Tarcisio Bertone, il prefetto della Congregazione per i vescovi, Marc Ouellet,  l’arcivescovo di città del Messico Norberto Rivera Carrera e quello di Aparecida in Brasile e presidente della Celam (Consiglio degli episcopati dell’America Latina) Raymundo Damasceno Assis. Nelle prime file della navata centrale erano presenti i membri del Corpo diplomatico dei paesi latinoamericani accreditati presso la Santa Sede, officiali di Curia, religiosi, religiose e seminaristi latinoamericani presenti a Roma, mentre l’intera Basilica era gremita da esponenti delle comunità di migranti. Prima dell’inizio della celebrazione, due giovani per ciascun paese sono entrati nella Basilica e hanno portato la rispettiva bandiera nazionale e, dopo un breve saluto all’immagine della Vergine di Guadalupe, si sono disposti ai lati e dietro l’altare della Cattedra dove sono rimasti poi durante l’intera messa” (Avvenire).

“Le preghiere e i canti della liturgia sono stati pronunciati in spagnolo e portoghese dal Coro della Cappella Sistina e da un’altra formazione vocale invitata; il Kyrie, il Gloria, il Sanctus e l’Agnus Dei erano tratti  dalla Messa creola del compositore argentino Ariel Ramirez (1921-2010). «Attualmente – ha continuato il Pontefice – mentre si commemora in diversi Paesi dell’America Latina il bicentenario della sua indipendenza, il cammino dell’integrazione in questo caro Continente avanza, nel momento in cui si avverte il suo nuovo protagonismo emergente nel contesto mondiale». Quattordici anni dopo lo storico viaggio di Giovanni Paolo II a Cuba Benedetto XVI, entro aprile, visiterà l’isola caraibica incontrando le varie autorità e toccando con mano la grave crisi economica che si è abbattuta su questo pezzo di America Latina” (Avvenire).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download