Google+

Ora anche volare è halal: arriva l’app che indica l’ora esatta della preghiera islamica

aprile 13, 2012 Leone Grotti

L’idea è venuta a una società di Singapore, che ha creato “Air travel prayer time calculator”, app halal, cioè lecita, che permette ai musulmani che viaggiano in aereo, e magari non riescono a vedere il sole o impazziscono con il fuso orario, di conoscere l’ora esatta in cui recitare la preghiera.

Ora anche le app sono halal. Il termine che nella religione islamica indica il cibo preparato in modo conforme alla legge, è esteso anche a tutto ciò che è lecito, puro. Anche alle applicazioni. Ed è per questo che Crescentrating, società di stanza a Singapore specializzata nello sviluppo del commercio internazionale di halal, ha lanciato “Air travel prayer time calculator”, app che permette ai musulmani che viaggiano in aereo di conoscere l’ora esatta in cui recitare la preghiera.

Il salat, preghiera rituale, uno dei cinque pilastri dell’islam, deve essere recitata in cinque momenti precisi del giorno indicati nella Sunna: verso l’alba, a mezzogiorno, a metà pomeriggio, al tramonto e un’ora e mezza dopo il tramonto. Ma quando si è in aereo, non sempre si riesce a vedere il sole o calcolare il tempo in modo preciso per colpa dei fusi orari.

«Ciò che è cominciato come un sogno due anni e mezzo fa – afferma l’amministratore delegato dell’azienda Fazal Bahardeen, come riporta l’Osservatore Romano – adesso è diventato realtà. Finora per le persone conoscere l’ora esatta delle preghiere durante i voli era una specie di impresa. Questo ci ha portato a cercare e a trovare una soluzione e, con il numero di viaggiatori musulmani in costante aumento, lanciare un app era diventata una reale necessità». Ma l’applicazione farà ancora di più: fornirà informazioni sull’esistenza e la disponibilità di luoghi di culto negli scali. Basta inserire il nome dell’aeroporto e l’orario del volo, sia di partenza che di arrivo, per ricevere in tempo reale i momenti della preghiera lungo il tragitto.

Ma non finisce qui. L’azienda ha in mente per il futuro anche di inserire una funzione che indichi sempre la direzione della Mecca, visto che i musulmani devono pregare rivolti verso di essa. Un’iniziativa già messa in pratica sui voli Emirates e Qatar airways, dove teleschermi indicano ogni dieci minuti dove si trova. Ora anche volare in aereo è halal.
@LeoneGrotti

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download