Google+

«Milano ha smesso di crescere», tanti nati quanti nel 1880: «Bilancio drammatico»

ottobre 22, 2012 Leone Grotti

È 10 mila il numero dei bambini nati negli ultimi anni, come nel 1880. Solo che oggi Milano ha un milione di persone in più. Blangiardo: «Milano non produce nuove generazioni che compensino le vecchie».

Nel 1880 Milano era abitata da 350 mila persone. In quell’anno sono nati 10 mila bambini. Oggi Milano è abitata da un milione e 343 mila persone e quest’anno sono nati 10 mila bambini. Quindi, mettendo i numeri in rapporto, 132 anni fa nascevano il quadruplo dei bambini di oggi. La situazione preoccupante è stata resa nota dal Comune di Milano in occasione della Giornata nazionale della statistica.

MILANO HA SMESSO DI CRESCERE. Secondo Gian Carlo Blangiardo, professore di Demografia alla Bicocca, «Milano è una città che ha smesso di crescere e non produce nuove generazioni che compensino le vecchie». Il dato del saldo naturale nati/morti, scrive il Corriere della Sera che ha contattato il docente, sempre negativo dalla metà degli anni Settanta (più morti che nati) e bilanciato solo dall’arrivo di nuovi immigrati, «appare addirittura drammatico se analizzato secondo il principio di “Pil demografico”». Continua Blangiardo: «Quando nasce un bambino porta alla sua popolazione almeno 80 anni di futuro. Milano, per esempio nel 2010, attraverso le sue nascite ha acquisito 981 mila anni di futuro. Ne ha, però, consumati un milione e 241 mila». Se Milano si ritrova alla fine ad avere guadagnato «700 mila anni di vita» è solo grazie all’apporto degli immigrati, che a Milano sono almeno 236 mila.

E LA FAMIGLIA? In base a questi dati l’assessore alle Politiche per il lavoro con delega alla Statistica, Cristian Tajani, fa notare come si possa grazie alla statistica «migliorare l’azione di governo». E cita l’importanza di processi di integrazione che valorizzino l’immigrazione. Ma forse bisognerebbe anche parlare della necessità, visto il crollo delle nascite, di politiche a favore della famiglia.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. pikassopablo says:

    è il buon governo lombardo ragassssi …che ci volete fare 😉

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download