Google+

La vacca in croce al posto di Gesù. «Qualcuno “potrebbe” sentirsi offeso», dice il vescovo

novembre 23, 2017 Redazione

Una mucca esposta davanti all’altare in una chiesa belga per protestare contro l’inquinamento. Il vescovo dà l’ok poi prende timidamente le distanze.

«Il significato di un simbolo qual è la croce non può essere deviato, altrimenti potrebbe essere offensivo o ridicolo». “Potrebbe” ha detto il vescovo di Hasselt, monsignor Patrick Hoogmartens. La toppa peggio del buco, come si dice in questi casi.

Una mucca in croce davanti all’altare. Accade a Looz (Belgio) nelle chiesa di Kuttekoven dove è stato preparato un allestimento dell’artista Tom Herck dal titolo “La vacca sacra”. Come ha raccontato il giornale Le Soir – e oggi in Italia Il Foglio – secondo l’artista «i cattolici non devono sentirsi offesi. Come Gesù morì sulla croce anche questa mucca è morta sulla croce per i peccati rappresentati dai nostri rifiuti e dall’inquinamento ambientale».

Poche decine di fedeli hanno protestato contro l’allestimento, recitando un rosario in chiesa. E se la sono presa anche con il vescovo che prima ha dato l’ok all’opera e, poi, si è dimostrato troppo timido nel prendere le distanze dall’obbrobrio esposto in un luogo consacrato. «Siamo delusi dal vescovo – ha detto un fedele – non ha fatto nulla per questa cosiddetta opera d’arte perché vuole evitare il conflitto, è terrorizzato dai media, così siamo venuti qui a pregare perché il cattolicesimo è disonorato».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.