Google+

Italia, numeri in negativo. Infografica

maggio 21, 2012 Massimo Giardina

Pil in flessione, mercato interno fermo, esportazioni a rilento, importazioni in netto calo. Gli ultimi dati della crisi economica del Belpaese.

Il prodotto interno lordo ha registrato (fonte Istat) un’ulteriore flessione rispetto all’ultimo rilievo di fine 2011 attestandosi a -3,2 per cento. Il mercato interno è paralizzato, influenzato da un indice della fiducia dei consumatori mai così in basso; dall’altro lato le imprese, sempre più in difficoltà, non si limitano come accadeva nel passato a orientare il proprio business entro i confini nazionali, ma hanno incrementato la loro vocazione all’export: una possibilità per sostenere la propria sopravvivenza.

Purtoppo anche le esportazioni hanno avuto un rallentamento nell’ultima parte del 2011 dopo un aumento di metà anno interessante. Le importazioni sono in netto calo dal 2010: dato non così negativo per la nostra bilancia dei pagamenti.

Sul fronte pubblico, l’Italia, contrariamente a quasi tutti i paesi occidentali, ha una differenza tra entrate e spese dell’amministrazione pubblica positiva (avanzo primario) e non negativa (disavanzo). Allo stesso tempo, preoccupa l’aumento del debito pubblico e dell’indebitamento netto, perché in questa situazione andranno ancora di più ad inquinare le uscite dello Stato.

La spesa pubblica aumenterà anche in forza degli interessi che il dipartimento del Tesoro dovrà pagare come rendimenti dei titoli di Stato emessi. Rendimenti che nel 2012 erano decrescenti, ma che hanno cambiato direzione dal mese di marzo 2012.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi