Google+

Herrera e Rocco, il derby (tra amici) che ha fatto grande Milano. Non solo nel calcio

maggio 23, 2013 Emmanuele Michela

La rivalità in campo, i caratteri opposti, l’affetto che nacque tra una stracittadina e l’altra. Apre domani a Palazzo Reale la mostra dedicata al Mago Helenio e al Paròn Nereo

Ce la si può immaginare la scena: il sole bollente che non dà scampo al piazzale, la macchina di Herrera parcheggiata fuori dal cimitero di Sant’Anna di Trieste, la moglie di Helenio, Fiora, seduta ad aspettare il marito. Più di una volta era capitato che l’allenatore argentino si svegliasse, andasse dalla consorte e le dicesse: «Oggi voglio andare a trovare il Paròn». Perché Nereo Rocco era stato il rivale di una vita, la guida dell’altra faccia di Milano, quella rossonera, in antitesi diretta con la sponda nerazzurra del Mago. Ma tra i due c’era anche una grande stima, riconoscenza e in fondo amicizia. Lo si coglie bene tra le foto della mostra che da da domani sarà possibile visitare al Palazzo Reale di Milano fino al prossimo 8 settembre, dedicata appunto alla “Leggenda del Mago e del Paròn”. A idearla, Gigi Garanzini, storico giornalista sportivo del Corriere della Sera, della Stampa e del Sole 24 Ore, che ha curato il lavoro con l’aiuto del Comune di Milano e di Skira. L’intento, quello di riscoprire un anno in particolare, il 1963, quando la città lombarda si trovò nel giro di pochi giorni ad essere capitale italiana ed europea del calcio, grazie ai successi dell’Inter in campionato e del Milan in Coppa Campioni.

IL BOOM DI MILANO. Era la Milano che catalizzava intorno a sé tutte le forze del boom economico, la Milano della Torre Velasca e del Pirelli, della Motta e dell’Alemagna, di Jannacci e Celentano, di Maria Callas e Renata Tebaidi. Alla fresca intraprendenza di quella città è dedicata la prima sala della mostra, concepita con fotografie d’autore e filmati Rai che puntano a ricreare l’ambiente in cui sorse la straordinaria avventura delle due squadre. Tra scatti della stazione Centrale e istantanee dal Vigorelli si riesce a cogliere anche quale impatto ebbero i successi nerazzurri e rossoneri sulla vita di questa città, tra l’operosità di chi vi era nato e i tanti sogni degli immigrati dal Sud Italia. Una centro urbano che cresce e arriva respirare a pieni polmoni la sua popolarità anche grazie a quanto accade con quei due allenatori, tratteggiati nella loro contrapposizione da tanti cimeli che ripropongono quella diversità.

UNO PARLAVA QUATTRO LINGUE, L’ALTRO SOLO TRIESTINO. Perché Herrera era un calcolatore che si portava in viaggio una lavagnetta con cui spiegare le tattiche ai suoi giocatori, curava maniacalmente la preparazione psicologica ad ogni match, si svegliava al mattino e faceva yoga, viveva quasi da asceta, dava del lei a ogni giocatore e parlava fino a quattro lingue. L’opposto di Nereo Rocco che invece in bocca aveva sempre la battuta in triestino, ai giocatori non solo dava del tu ma ci faceva pure la doccia insieme, amava andare in trattoria e mangiare, oltre che bere. Ci sono due foto esemplari, una di fianco all’altra: il Paròn scherza coi suoi giocatori, giocando allo “Schiaffo del soldato”, mentre il Mago regge serio il pallone su cui fa giurare la squadra, per motivare Facchetti e compagni prima di un importante match. Diversi e rivali, come i cuori sportivi che battono a Milano, tenuti distinti pure nei due ingressi alla mostra (uno nerazzurro e l’altro rossonero) e nel doppio dorso del catalogo della mostra. Ma da quella contrapposizione si arrivò poi alla complicità, alla stima, e infine a un vero rapporto di affetto. Alle sfide a bordo campo fecero seguito le strette di mano e le pacche sulle spalle, gli incontri lontano dalla stampa e i messaggi di conforto dopo le disavventure. Come quando nel ’79 Rocco fu licenziato dalla Fiorentina, ed Herrera gli scrisse per consolarlo: «Caro Nereo, è proprio vero che nel nostro mondo i mona son troppi».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Tempo di restyling per una delle vetture meno convenzionali – almeno esteticamente – degli ultimi anni. In occasione del Salone di Shangai, la crossover Lexus NX beneficia di un lifting di dettaglio cui si accompagnano affinamenti a livello tecnico volti a incrementare il comfort dei passeggeri e a rendere più dinamico il comportamento della vettura. […]

L'articolo Lexus NX: il restyling è sportivo proviene da RED Live.

Non è la prima volta che BMW utilizza la dicitura Rallye per la sua GS: accadde già nel 2013, quando fu una vistosa versione Rallye con telaio rosso e colori Motorsport a celebrare l’uscita di scena del motore ad aria. Ora la dicitura torna in auge sulla BMW R 1200 GS Rallye, che per la […]

L'articolo Prova BMW R 1200 GS Rallye 2017 proviene da RED Live.

Vi abbiamo già parlato del legame (inconsueto) che c’è tra l’ibericissima Seat e l’italianissima Ducati (entrambe con un tedeschissimo proprietario). Un po’ come se lo Jamon Serrano si gemellasse con il Prosciutto di Parma. L’accordo di collaborazione Seat-Ducati una delle tappe nella consegna di una Leon Cupra nuova fiammante ai piloti Ducati Dovizioso e Lorenzo. Nonostante un […]

L'articolo Un Leon di pilota, Dovizioso va in CUPRA proviene da RED Live.

COSA: BIKE FESTIVAL GARDA TRENTINO, quest’anno dura un giorno in più  DOVE E QUANDO: Riva del Garda, Trento, 28-30 aprire e 1° maggio Tra le più importanti rassegne outdoor del comparto ruote grasse il Bike Festival Garda Trentino quest’anno aggiunge un giorno in più al suo (sempre) ricco programma di iniziative. Eventi speciali, escursioni, gare, test, un […]

L'articolo RED Weekend 28-30 aprile e 1° maggio, idee per muoversi proviene da RED Live.

A volte ritornano. Oltretutto quando meno te lo aspetti. Dopo dodici anni di assenza dal panorama europeo, lo storico marchio inglese MG annuncia il rientro nel Vecchio Continente. Un’operazione che avrà inizio nel 2019 e che vedrà protagonista la cinese Saic, dal 2005 proprietaria del brand. Il successo con le spider negli Anni ‘60 La […]

L'articolo MG, il ritorno in Europa è in salsa cinese proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana