Google+

Dossier Lazio

aprile 15, 2011 Redazione

n.12 – 2010

Questo speciale dedicato all’economia del Lazio rappresenta per noi una scommessa condivisa. Da anni, prima della crisi la crescita cumulata in Regione batteva quella  media nazionale. Ma nel recente passato e per di più in presenza della più grave crisi mondiale dal secondo Dopoguerra, la realtà ha presentato due condizioni che potevano essere molto negative. La prima è una crisi della finanza pubblica regionale tra le più gravi in tutta Italia, a partire dalla sanità coi suoi 10 miliardi di debito storico e con perdite annuali nell’ordine di 1,4 miliardi a cui si sono aggiunti altri 1,6 miliardi censiti solo dopo le ultime elezioni.

Un’emergenza che può e deve essere risolta solo attraverso uno sforzo davvero straordinario, per impedire che sia l’intera capacità di supporto all’economia produttiva della Regione ad esserne compromessa. Per questo, crediamo sia non solo giusto a doveroso creare le condizioni migliori d’informazione e consenso perché l’operato della giunta Polverini proceda secondo gli onerosi impegni di risanamento che ha iniziato a tradurre in realtà, salvando però una visione del welfare centrata sulla persona e sulla necessità di estendere il quoziente famiglia al posto dei criteri Isee, che penalizzano carichi familiari e tassi di sostenibilità intergenerazionali.

La seconda era la particolare natura della piattaforma e delle reti d’impresa, che al Lazio derivano dalla presenza di Roma assai più che da filiere e distretti produttivi tipici di altre aree d’Italia. Sta direttamente alle forze dell’impresa, e non alla politica, assumere questa sfida sulle proprie spalle. Ed è quanto sta avvenendo con il progetto di federazione sovraprovinciale intrapreso dal presidente dell’Unione Industriali di Roma, Aurelio Regina. È un progetto che innova in profondità sia l’interlocuzione tra rappresentanza d’imprese e poteri locali, visto che mai come nel Lazio non è la dimensione provinciale quella che conta, sia il risultato stesso del rapporto tra imprese e politica. La scommessa è quella di un sistema d’imprese che cooperi direttamente con l’agenda pubblica infrastrutturale come di tutte le condizioni sistemiche di crescita.

La candidatura per le Olimpiadi 2020, dove c’è in ballo un punto intero di Pil nazionale di crescita aggiuntiva se si riuscirà a fare sistema, è solo un esempio. Che va esteso alle porte infrastrutturali di crescita dell’intera regione, dallo sviluppo degli aeroporti al potenziamento del porto di Civitavecchia e dell’intermodale per tutto il Centro-Sud. La scommessa che facciamo è che l’amore per Roma e il Lazio non siano sentimenti oleografici per il 150esimo dell’Unità italiana. Sono un atto di fiducia perché solo se il Lazio continua a crescere più della media nazionale, l’Italia regge meglio la sua bassa crescita complessiva.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sino a pochi anni fa parlare di auto a guida autonoma era credibile quanto prevedere lo sbarco degli alieni sulla Terra o aderire alla religione dei pastafariani che, per inciso, credono in un creatore sovrannaturale somigliante agli spaghetti con le polpette. Questo almeno sino a ieri, dato che oggi, con l’immissione sul mercato delle prime […]

L'articolo Guida autonoma: quanto ne sai? proviene da RED Live.

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Anche i nobili, alle volte, sentono il bisogno di rinnovarsi. Si aggiorna così la Range Rover Sport, una delle SUV più blasonate e raffinate al mondo. A quattro anni dall’unveiling avvenuto al Salone di New York, la sport utility britannica beneficia di un profondo facelift estetico e di sostanza. Al punto da portare al debutto […]

L'articolo Range Rover Sport 2018: prima in tutto proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download