Google+

Tra metafisica, realismo magico e le grandi mitologie del Novecento

marzo 18, 2013 Mariapia Bruno

«Il Novecento ci ha messo molto a spuntare. L’Ottocento non poté finire che nel 1914. Il Novecento non comincia che un poco dopo la guerra» scrive il letterato Massimo Bontempelli nel 1926, all’interno della rivista 900 a cui diede vita. E in effetti quel ritorno all’ordine scaturito dalla crisi delle avanguardie storiche ha cominciato a farsi sentire durante gli anni della guerra, ma solo dopo la sua fine veniva fuori quella «solida geometria di oggetti, una nuova classicità di forme», come diceva Carlo Carrà, e si ritornava al racconto della figura umana, come Giorgio De Chirico affermava alla fine del suo scritto programmatico scrivendo «Pictor classicus sum».

Ed è proprio un salto indietro in quegli anni quello che ci propone la mostra Novecento. Arte e vita in Italia tra le due guerre che, parte presso i Musei San Domenico di Forlí fino al 16 giugno 2013, si avvale della presenza dei grandi artisti che hanno aderito alle direttive del regime per ridefinire ogni aspetto della realtà e della vita, passando dal mito classico ad una mitologia contemporanea da Severini, a Casorati, a Carrà, De Chirico, Balla, Depero, Soffici, Guttuso, Martini, e tanti altri ancora.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download