Google+

Tony Scott e Maurizio P., due morti e due misure

agosto 21, 2012

Negli ultimi giorni i quotidiani hanno dato risalto a due suicidi. Tony Scott si è buttato da un ponte e tutti hanno scritto “il regista di Top Gun”; Maurizio P. di Torino si è dato fuoco e tutti hanno scritto “disoccupato con problemi economici”.

Che differenza tra questi due epitaffi. Nell’uno l’insuccesso della vita è accostato a un grande successo nella vita quasi a consolarci: è vero, si è ucciso, ma almeno in una occasione ha potuto essere felice.

Nell’altro sembra invece non esservi stato scampo: la catena degli insuccessi si è srotolata inesorabilmente fino all’insuccesso per eccellenza.

Eppure, ne sono certo, la grazia (anche senza scomodare quella con la G maiuscola) ha toccato la vita di Maurizio almeno una volta. Forse si sarebbe potuto scrivere “Maurizio, che aveva vinto una memorabile partita a biliardo contro il re della sponda”, oppure “Maurizio, che per una settimana era stato amato alla follia da una donna bellissima”.

Due morti, due misure; ad accomunarle, credo, la dimenticanza di un momento di Grazia.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana