Google+

Sulle giostre di Carsten Höller

novembre 21, 2011 Mariapia Bruno

Una doppia giostra dal fascino tanto felliniano quanto postmoderno: questa è l’opera vincitrice dell’Enel contemporanea Award 2011, l’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell’energia da parte di artisti internazionali. Premiata lo scorso 2 giugno a Venezia da un giuria internazionale, in occasione della 54esima Esposizione Internazionale d’Arte di cui Enel è Main Sponsor, l’opera è stata creata da Carsten Höller (Bruxelles 1961). Laureato in Agronomia e specializzato in fitopatologia, l’artista ha conquistato il mondo dell’arte nel corso degli anni 90 con il suo approccio pseudo-scientifico. Battezzata Double Carousel with Zöllner Stripes, la giostra sarà visibile dal prossimo 2 dicembre al 26 febbraio 2012, presso il Macro (Museo d’Arte Contemporanea Roma) di Roma.

 

Qui il pubblico potrà interagire con le due giostre che, muovendosi lentamente in senso opposto, permetteranno ai visitatori di salire e scendere liberamente, come fossero enormi mulini o macine in cui le persone, sedute sopra, si avvicinano e si allontanano in un moto rotatorio costante. Sarà un’esperienza ben diversa da quelle che possiamo normalmente avere nei Luna Park. Sulle pareti infatti, linee visive dalle trame apparentemente incrociate (Zöllner Stripes), creeranno un effetto di grande suggestione che modificherà la nostra percezione dello spazio, generando una visione rallentata della realtà. 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download