Google+

Santa Margherita risorge a nuova vita

giugno 22, 2012 Mariapia Bruno

Era proprio messa male la statua di Santa Margherita d’Antiochia del Museo Nazionale d’Abruzzo, “vittima”, insieme ad altre opere, dei disastri del sisma del 2009. Ma questa scultura barocca in legno policromo, nata dalla mano di un artista ignoto del XVII secolo, ha da poco ritrovato il suo antico splendore grazie all’intervento del Museo dei Cappuccini di Milano (istituzione che già nel 2009, in occasione della mostra Ottocento anni in piena Regola, aveva suggellato con l’Aquila un virtuoso rapporto di scambio ospitando la tavola del Maestro di San Giovanni da Capestrano con San Giovanni da Capestrano e storie della sua vita) che, grazie ad una raccolta fondi nel pubblico dal ricavato di 2334 euro, ha donato 2500 euro in nome della condivisione e della cura della cultura.

Risorta a nuova vita, la martire e santa delle partorienti, che prima dell’intervento aveva il braccio destro sconnesso rispetto al corpo ed era staccata dal basamento, è rappresentata nel momento in cui, ingoiata secondo la tradizione dal demonio sotto forma di drago, trionfa vittoriosa sopra di lui dopo avergli squarciato con la croce il ventre. Attualmente visibile al Museo del castello di Celano insieme ad altre opere restaurate, la statua sarà presentata a luglio alla mostra di Ortona – l’Arte in Abruzzo al tempo di Margherita d’Austria.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

2 Commenti

  1. Hi there, You have performed an incredible job. I’ll definitely digg it and for my portion recommend to my good friends. I am sure they will be benefited from this internet site.

  2. Thanks for these guidelines. One thing I also believe is credit cards offering a 0% rate of interest often entice consumers in with zero rate, instant approval and easy on-line balance transfers, however beware of the number one factor that will probably void the 0% easy road annual percentage rate and also throw you out into the poor house fast.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta in Brasile la nuova generazione della SUV americana di medie dimensioni. Attinge allo stile dell’ammiraglia Jeep, non rinuncia a una discreta propensione all’off road e può contare su di una ricca dotazione multimediale e di sicurezza. In Europa nel 2017.

La concept car Trezor mostra al Salone di Parigi come potrebbero essere le Renault sportive di domani: elettriche, connesse e a guida anche autonoma

Lo step da 120 cv del 1.6 td Fiat è ora abbinabile alla trasmissione a doppia frizione DCT a 6 rapporti. La nuova dotazione, proposta al probabile prezzo di 1.900 euro, è dedicata alla famiglia Tipo e alla crossover 500X.

Per la nuova stagione i tecnici si concentrati soprattutto sulle prestazioni del motore. Grazie al lavoro di sviluppo, il grosso monocilindrici guadagna 6 cv e 3 Nm.

La compatta elettrica francese adotta un nuovo pacco batterie da 41 kWh che porta a 400 km l’autonomia. Debuttano il ricercato allestimento Bose e i servizi Z.E. Trip e Z.E. Pass per semplificare la ricarica presso le colonnine pubbliche. Prezzi da 25.000 euro.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana