Google+

Primi che mandano in estasi e dolci da non perdere

marzo 2, 2013 Tommaso Farina

Bologna la grassa. Il mito di una cucina, una cultura godereccia e inimitabile: lasagne, tortellini, tagliatelle, friggione, cotoletta, bollito… Un mondo. Un mondo che vivacchia in quella che è forse la città più costosa d’Italia per chi va a mangiare, Venezia esclusa. Così, ecco il nostro suggerimento all’ombra delle due torri: andate nell’immediata periferia, a neanche un chilometro dall’uscita Casalmaggiore della tangenziale bolognese, e fermatevi da Carlo Cortesi, simpaticissimo patron dell’Antica Trattoria della Gigina. In queste sale, annose ma non vecchie, anzi ospitali e divertenti, va in scena il gran teatro della bolognesità. Carlo dal 2000 ha rilevato la storica trattoria, perpetuandone il fascino. Vi sedete, e subito dopo l’ordinazione arrivano, d’ufficio, cubetti di mortadella, parmigiano, crescentine, polpettine, frittatine. Non male come benvenuto. E in lista cosa avrete trovato? Per esempio, la storica mousse di mortadella con gelatina di aceto balsamico e insalata, un grande classico del locale. Se no, la lonza in salsa tonnata e capperi; il roast beef della Gigina; l’antipasto misto.

Coi primi si va in estasi: qui son famose le tagliatelle, che il menù definisce “mitiche”. Ma nella nostra visita si son rivelate eccellenti le classiche lasagne verdi bolognesi, imperdibili. Se no, i tortellini; i passatelli; le “larghissime” (mega tagliatellone) ai funghi; la gramigna (tipica pasta bolognese a riccioli) “sporcafaccia” alla salsiccia.

Di secondo, buono il piccolo bollito (cotechino, lingua, manzo, testina) con le salse. Famoso il coniglio al forno. Stuzzicante il fegato di vitello nella rete.

Doveroso lasciarsi uno spazio per dolci “in tema”: la crema fritta; il budino fiordilatte con fili di arance al caramello; lo zuccotto di torroncino con vellutata di pistacchi. Si beve da una carta di vini ricca e completa, specialmente sul versante dei vini locali. Si spendono 40 euro con quattro portate, uscendo felici e con la sensazione di aver fatto visita a dei cari amici.

Per informazioni
Antica Trattoria della Gigina
www.trattoriagigina.it
Via Stendhal, 1b – Bologna
Tel. 051322300 – Aperto tutti i giorni

tommasofarina.com

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
Sulle tracce di Cristo - Viaggio in Terrasanta con don Luigi Giussani

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nata dalla collaborazione con Toyota e sviluppata sulla base della piattaforma modulare EMP2 del Gruppo francese PSA, la monovolume Citroën SpaceTourer è in grado di ospitare sino a 9 persone complice la disponibilità di tre taglie – come le magliette – del corpo vettura. Tanta duttilità viene ora rafforzata dal debutto, in occasione del Salone […]

L'articolo Citroën SpaceTourer 4×4 Ë: spazio al fuoristrada proviene da RED Live.

Cilindrata inusuale, propulsore fuori dagli schemi: 5 cilindri in linea, 20V, 2.480 cc, distribuzione a doppio albero a camme in testa con variatori di fase a regolazione idraulica, iniezione diretta della benzina e sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico in grado di raggiungere una pressione massima di 1,2 bar. La nuova Audi RS3 Sportback è […]

L'articolo Audi RS3 Sportback scopre le zanne proviene da RED Live.

Arriverà a inizio autunno la nuova crossover Volvo XC40. Una vettura fondamentale nel processo di rilancio del marchio svedese messo in atto dalla cinese Geely. Concorrente diretta di Audi Q3, BMW X1 e Mercedes-Benz GLA, costituirà il punto d’approdo di un progetto globale, basato sull’inedita piattaforma CMA (Compact Modular Architecture) che consentirà di ospitare ogni […]

L'articolo Volvo XC40: la prima elettrica del marchio svedese proviene da RED Live.

La concept americana è la prima vettura elettrica a guida autonoma del Gruppo Fiat-Chrysler. Lo smartphone assume un ruolo dominante nella gestione dell’auto. Portata all’estremo la personalizzazione dei servizi a bordo.

L'articolo Chrysler Portal: immagina il futuro proviene da RED Live.

Il racing game di Slightly Mad Studios torna a rombare su console e PC con oltre 170 auto, 60 tracciati, meteo dinamico e nuove funzionalità.

L'articolo Project CARS 2: una marcia in più! proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana