Google+

Perché la nuova umanità promossa da Papa Francesco passa per il matrimonio

settembre 22, 2013 Pippo Corigliano

La nuova umanità che papa Francesco sta promuovendo, in linea con Giovanni Paolo II e Benedetto, passa attraverso il matrimonio cristiano. Non avevo mai notato che Giovanni nel suo vangelo enumera i giorni dopo il battesimo di Gesù. Nei primi due Gesù fa conoscenza con i primi apostoli, nel terzo giorno partecipa al matrimonio di Cana dove trasforma l’acqua in vino.

L’acqua che diventa vino è la conseguenza dell’incontro con Gesù: l’acqua sta per la nostra umanità e il vino per la divinità, come dice il sacerdote nell’offertorio della Messa. La Provvidenza ha scelto la festa di nozze per questo “segno”. Nell’ultima cena Gesù dichiara “amici” i suoi apostoli perché «questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi.

Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici» (Gv 15,12). Il comandamento dell’amicizia è il vertice della divinizzazione che Gesù opera in noi e questo vale soprattutto nel matrimonio. Gli sposi devono imparare ad essere amici. L’amico ti accetta così come sei, ti corregge ma non perde mai la stima per te. «Gareggiate nello stimarvi» esorta san Paolo (Rm 12,10).

Che tesoro sono gli sposi che si stimano fra loro, accettano i reciproci difetti e sono amici! L’educazione dei figli è assicurata. Gli sposi cristiani devono avere il carattere forte per contrastare la cultura dominante e solo Gesù può dar loro la forza di amarsi fino in fondo. Il nuovo millennio sarà costruito dagli sposi cristiani.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La spagnola J.Juan lancia la J.Juan Electronics, ramo dell’azienda che si occuperà dei sistemi elettronici per impianti frenanti.

L'articolo J.Juan Electronics, la nuova divisione elettronica proviene da RED Live.

COSA: MILANO AUTOCLASSICA, un’offerta variegata e accessibile a tutti  DOVE E QUANDO: Milano, 24-26 novembre Saranno oltre 2.000 le auto d’epoca presenti alla rassegna Milano AutoClassica, allestita nei padiglioni di Rho-Fiera (MI) e giunta alla 7ª edizione. I visitatori potranno approfittare di un’offerta variegata di modelli, con prezzi a partire da 5.000 euro. I puristi […]

L'articolo RED Weekend 24-26 novembre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Disponibile nelle versioni 1.6 Mjt 2WD da 120 cv e 2.0 Mjt 4WD da 140 cv con cambio automatico, l’edizione limitata della SUV americana può contare su di una dotazione di serie particolarmente ricca e sul Winter Pack. Prezzi da 31.250 euro.

L'articolo Jeep Compass Limited Winter: frutto di stagione proviene da RED Live.

Rinnovato in tanti piccoli dettagli per migliorare la guida turistica, il nuovo Shoei Neotec II punta a diventare il riferimento tra i caschi modulari.

L'articolo Shoei Neotec II, eccellenza del turismo proviene da RED Live.

Apprezzato per la sua versatilità, il Continental TKC 70 è disponibile in nuove misure per equipaggiare due reginette del mercato: la Ducati Scrambler e la Honda Africa Twin

L'articolo Continental TKC 70, anche per Ducati Scrambler e Honda Africa Twin proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download