Google+

Perché la nuova umanità promossa da Papa Francesco passa per il matrimonio

settembre 22, 2013 Pippo Corigliano

La nuova umanità che papa Francesco sta promuovendo, in linea con Giovanni Paolo II e Benedetto, passa attraverso il matrimonio cristiano. Non avevo mai notato che Giovanni nel suo vangelo enumera i giorni dopo il battesimo di Gesù. Nei primi due Gesù fa conoscenza con i primi apostoli, nel terzo giorno partecipa al matrimonio di Cana dove trasforma l’acqua in vino.

L’acqua che diventa vino è la conseguenza dell’incontro con Gesù: l’acqua sta per la nostra umanità e il vino per la divinità, come dice il sacerdote nell’offertorio della Messa. La Provvidenza ha scelto la festa di nozze per questo “segno”. Nell’ultima cena Gesù dichiara “amici” i suoi apostoli perché «questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi.

Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici» (Gv 15,12). Il comandamento dell’amicizia è il vertice della divinizzazione che Gesù opera in noi e questo vale soprattutto nel matrimonio. Gli sposi devono imparare ad essere amici. L’amico ti accetta così come sei, ti corregge ma non perde mai la stima per te. «Gareggiate nello stimarvi» esorta san Paolo (Rm 12,10).

Che tesoro sono gli sposi che si stimano fra loro, accettano i reciproci difetti e sono amici! L’educazione dei figli è assicurata. Gli sposi cristiani devono avere il carattere forte per contrastare la cultura dominante e solo Gesù può dar loro la forza di amarsi fino in fondo. Il nuovo millennio sarà costruito dagli sposi cristiani.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano: “Non chiamatemi artista, volevo fare il pilota” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

In quattro anni se ne possono preparare tante di novità e i ragazzi californiani non si sono certo risparmiati. A partire dal telaio, che dalla lega di alluminio è passato alla fibra di carbonio, nello specifico UHC Advanced con specifiche Felt, per poter meglio distribuire rigidezza e flex nei punti giusti. NUOVO TELAIO  La fibra […]

L'articolo Felt Compulsion m.y. 2018 proviene da RED Live.