Google+

La vita che scorre negli scatti di Cesare Colombo. Foto

maggio 4, 2012 Mariapia Bruno

«Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C’è un tempo per nascere e un tempo per morire (…). Un tempo per uccidere e un tempo per guarire, un tempo per demolire e un tempo per costruire. (…) Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via. (…) un tempo per tacere e un tempo per parlare. Un tempo per amare e un tempo per odiare, un tempo per la guerra e un tempo per la pace». Attuali, universali, comuni, i versi del “grande codice” della Bibbia non smettono mai di scavare nell’animo umano, ne colgono le sfumature, ne limano le tensioni; adattandosi ai nuovi linguaggi della contemporaneità, diventano linee guida ideali per artisti che vogliono raccontare le tormentate – adesso piu che mai – riflessioni dell’uomo sul proprio viaggio terreno.

Ecco da quale spunto prende il via da sabato, alla Shots Gallery di Bergamo, la personale del fotografo lecchese Cesare Colombo, Riflettere la Luce (fino al 9 giugno). 20 scatti dei nostri tempi ripercorrono le tappe fondamentali della vita umana, dalla nascita alla morte, dall’innamoramento alla solitudine, dalla fede al lavoro. Serena e delicata, la donna in Attesa sta già assaporando il suo “tempo per amare”, mentre spaesati e stizziti, gli uomini immortalati nell’immagine Ai funerali delle vittime della strage di Piazza Fontana sono esseri umani vittime di quel “tempo per odiare” che però portano nel cuore la speranza di quel “tempo per costruire”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Un'aerodinamica di nuova generazione caratterizza il telaio della nuova top di gamma del marchio veneto. Tecnologia Balanced Design, manubrio integrato e freni direct mount per un prezzo che parte da 4.600 euro

Alla versione orientata all’off road dell’ammiraglia Jeep si accompagna il debutto, per Renegade, del cambio a doppia frizione DCT in abbinamento al 1.6 Mjet da 120 cv. Svelati inediti pacchetti di personalizzazione Mopar e nuove serie limitate.

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana