Google+

IL, un tripudio di carta, note e notizie (i giubbotti antiproiettili non sono antiproiettili)

maggio 2, 2012 Antonio Gurrado

IL – Il maschile del Sole 24 Ore

  • Numero 39, marzo 2012
  • Direttore: Christian Rocca
  • Titolo: La notizia della mia morte è fortemente esagerata
  • Tipologia: Magazine allegato
  • Periodicità: Mensile
  • Prezzo: € 0,50
  • Pagine: 154
  • Pubblicità: 37%
  • Costo di ogni pagina: 0,32 centesimi

Voi credete di avere in mano un mensile e invece state per buttare insensatamente via un manifesto, ritenendolo magari inutile orpello occasionale del quotidiano giallino che ogni mattina il senso del dovere economico vi fa acquistare in edicola. Nulla di tutto questo. Christian Rocca esordisce alla direzione di IL rivendicando nell’editoriale la continuità con il bel lavoro svolto dal suo predecessore Walter Mariotti, deponendo ai suoi piedi i complimenti ricevuti in Iowa (io Iowa!) per “il più bel magazine del mondo”.

L’importante è che Rocca chiama redattori, collaboratori e soprattutto grafici (bravissimi) a uno scatto d’orgoglio, proponendo un numero monopolizzato dalla storia di copertina sull’incidenza e sulla resistenza dei giornali di carta in un panorama editoriale progressivamente dominato dal web: la storia di copertina si mangia quasi trenta pagine, ovvero un quinto del giornale, con cui possono a stento competere le quattordici pagine di moda dedicate ai fondali del Cngs del Gran Sasso (che però non ho avuto la fermezza di leggere, non essendo peraltro dotato della colonna sonora suggerita in cima ossia Amanaemonesia degli Chairlift, dei quali apprendo testé l’esistenza).

L’ode alla carta è il nocciolo del giornale, con uno stato dell’arte dello stesso Rocca, un reportage di Francesco Pacifico sul magazine sudafricano Chimurenga, i ritratti degli ultimi dodici editori (nessun italiano) che ancora credono nella persistenza del cartaceo e dei dieci edifici editoriali più belli del mondo. Ci sono pure un resoconto dell’attività degli strilloni cinesi a Milano e una guida a come sopravvivere se putacaso vi ritrovate a fare gli inviati di guerra: ad esempio ricordatevi «che i giubbotti antiproiettili non sono antiproiettili».

Soprattutto ci sono delle foto che ritraggono i vari passi del procedimento col quale si ottiene la carta e che definire affascinanti è inadeguato, visto che eternano una sorta di scena primaria, vi fanno vedere l’invisibile ovvero com’era fatto – in linea teorica – il giornale che avete in mano prima di diventare giornale, prima ancora che qualcuno pensasse a quali parole scriverci.

Vi si presenta il giornale assoluto, il grado zero, l’atomo. Per questo Rocca ha trasformato il suo esordio alla direzione di IL in un manifesto, nel grido d’orgoglio della carta messo su carta, in un metagiornale che vuole essere la prova provata della capacità di sopravvivenza e reinvenzione del materiale più bello del mondo che il mondo vuole mandare in soffitta o al macero. E se leggete fra le righe il titolo di copertina – il telegramma di Mark Twain ricontestualizzato nell’ambito del web che non riesce a uccidere il cartaceo, assolutamente da ritagliare e conservare – vi rendete conto che vi aspettano non meno di sedici trafiletti infilati fra una riga e l’altra.

È niente di più che una promessa di ciò che vi verrà offerto all’interno del giornale: mentre tutti sono impegnati a lamentarsi dell’inadeguatezza del cartaceo di fronte alla complessità del mondo post-postmoderno e a magnificare per contro le molteplici opportunità multimediali offerte dalla rete, Rocca e i suoi hanno messo insieme pagine e pagine che pullulano di dettagli notazioni grafici istogrammi diagrammi mappe grotteschi e riempitivi infilati dove meno uno se li aspetterebbe, come se un’immane avidità di carta li spingesse a volerne utilizzare ogni centimetro quadrato, senza che nulla vada sprecato. Ci sono perfino le note, che hanno il grande vantaggio di poter essere lette anche senza l’articolo e che non sono piazzate a pie’ di pagina ma la costellano. Un esperimento grafico di pari impatto ed eleganza che vuole, credo, sbattere in faccia al lettore impigrito due verità strettamente interconnesse: si può produrre un ipertesto anche su carta, per salvare il giornalismo internet non è necessario.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Joesph Hinke says:

    I simply want to say I am beginner to weblog and definitely enjoyed your blog site. Most likely I’m likely to bookmark your website . You really come with superb article content. Appreciate it for sharing with us your website.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.

A Mandello del Lario sono attesi migliaia di appassionati del marchio, per un lungo weekend a base di divertimento, test e grandi anteprime

L'articolo Moto Guzzi Open House, 7-9 settembre 2018 proviene da RED Live.