Google+

Etica ed estetica dello spartito. Un saggio di Barenboim

dicembre 14, 2012 Mario Leone

Daniel Barenboim è pianista e direttore d’orchestra tra i più autorevoli del panorama musicale. Una vita tutta dedicata alla musica, che lo ha portato a calcare i palchi più prestigiosi ma anche a produrre numerosi scritti sull’argomento.

L’ultimo è La musica è un tutto. Etica ed estetica, edito da Feltrinelli (121 pagine, 12 euro). Il testo, diviso in tre sezioni (Occasioni, Conversazioni e un Epilogo), riporta le personali riflessioni sulla musica che si fa, che si legge, sulla musica che si interpreta e si ascolta. Chiaro e godibile, il testo affronta le tematiche centrali della cultura musicale contemporanea, viste con gli occhi di un artista che da sessant’anni “vive” con la musica, cercando di scoprirne le infinite sfaccettature, godendo e facendo godere gli altri del suo fascino misterioso.

Clicca qui per rivedere il video del concerto in suo onore all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri). Al design ricercato e ai sistemi di sicurezza d’ultima generazione si affiancano moderni quadricilindrici sovralimentati a benzina e gasolio. La guida è un’esperienza sensoriale fatta di lusso e sostanza.

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana