Google+

D’estate l’antiquariato si acquista a Cortona

luglio 27, 2012 Mariapia Bruno

Per i collezionisti di arte amanti dell’antiquariato è ormai da mezzo secolo una tappa fissa nel calendario tra la fine dell’estate e l’inizio autunno: si tratta della città di Cortona, che dal prossimo 25 agosto al 9 settembre ospiterà la cinquantesima edizione di Cortonantiquaria, la più antica fiera antiquaria d’Italia che coniuga il gusto specialistico per le opere di antiquariato a quello per le nuove creazioni presenti nei diversi eventi collaterali che la accompagnano. Teatro dell’iniziativa è il settecentesco Palazzo Vignotti che accoglierà nelle sue sale arredate con stili e gusti diversi mobili di varie epoche, complementi di arredo, tappeti, dipinti, preziosi gioielli e argenti e tanti altri oggetti di raffinata qualità che cattureranno l’attenzione anche dei non esperti del campo.

E per chi volesse approfondire l’argomento, imperdibile la mostra Cortonantiquaria 1963-2012: cinquanta volte testimone, cinquanta volte protagonista, che racconterà i protagonisti, le opere e le tendenze della prima volta dell’evento, la retrospettiva Gli Etruschi al passo con la moda. Un viaggio nella storia della calzatura dagli antichi maestri al XXI secolo, per gli amanti delle scarpe e l’esposizione Scatole parlanti dei Cavalieri Templari che presenterà i cofanetti usati dall’Ordine leggendario per riscuotere le offerte.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download