Google+

D’estate l’antiquariato si acquista a Cortona

luglio 27, 2012 Mariapia Bruno

Per i collezionisti di arte amanti dell’antiquariato è ormai da mezzo secolo una tappa fissa nel calendario tra la fine dell’estate e l’inizio autunno: si tratta della città di Cortona, che dal prossimo 25 agosto al 9 settembre ospiterà la cinquantesima edizione di Cortonantiquaria, la più antica fiera antiquaria d’Italia che coniuga il gusto specialistico per le opere di antiquariato a quello per le nuove creazioni presenti nei diversi eventi collaterali che la accompagnano. Teatro dell’iniziativa è il settecentesco Palazzo Vignotti che accoglierà nelle sue sale arredate con stili e gusti diversi mobili di varie epoche, complementi di arredo, tappeti, dipinti, preziosi gioielli e argenti e tanti altri oggetti di raffinata qualità che cattureranno l’attenzione anche dei non esperti del campo.

E per chi volesse approfondire l’argomento, imperdibile la mostra Cortonantiquaria 1963-2012: cinquanta volte testimone, cinquanta volte protagonista, che racconterà i protagonisti, le opere e le tendenze della prima volta dell’evento, la retrospettiva Gli Etruschi al passo con la moda. Un viaggio nella storia della calzatura dagli antichi maestri al XXI secolo, per gli amanti delle scarpe e l’esposizione Scatole parlanti dei Cavalieri Templari che presenterà i cofanetti usati dall’Ordine leggendario per riscuotere le offerte.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

La coupé nipponica, attesa al debutto nel 2018, condividerà con la futura spider BMW Z5 pianale e materiali compositi. Potrebbe adottare un powertrain ibrido o, in alternativa, un V6 biturbo benzina da almeno 400 cv.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana