Google+

Dal sublime di Baudelaire al terreno di Pier Paolo Calzolari

maggio 17, 2013 Mariapia Bruno

Mollement balancés sur l’aile / Du tourbillon intelligent, Dans un délire parallèle, Ma soeur, côte à côte nageant, / Nous fuirons sans repos ni trêves / Vers le paradis de mes rêves! (Dondolati dolcemente sull’ala del turbine intelligente, in un parallelo delirio, con accanto mia sorella, nuotiamo, fuggiamo senza riposo ne tregua, verso il paradiso dei miei sogni). E’ tratto da questi versi di Baudelaire il titolo della mostra Pier Paolo Calzolari. Sur l’aile du tourbillon intelligent.

 

La retrospettiva, aperta fino al 25 maggio 2013 presso Repetto Projects (Via Senato, 24 Milano), presenta le opere dell’artista interprete, a modo suo, della poetica del sublime. Sublime non nel senso di “sub-limen” , ovvero sotto l’architrave della porta, quindi altissimo, ma nel senso di “sub-limo”, dunque di sotto il fango, bassissimo. Ecco che allora al sentimento dell’illimitato, dell’assoluto, l’artista sostituisce la fiamma, l’acqua, la brina, il ghiaccio, simboli della sua terrena creatività.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Un nome importante e un'eredità pesante, ma la Zaskar fa onore a entrambi e può essere considerata un riferimento per quella nuova classe di bici che reinterpretano il cross country

Rivoluzione in casa Corvette. L’ottava generazione della sportiva americana potrà contare sulla collocazione centrale anziché anteriore del motore e adotterà un V8 da almeno 650 cv. La nuova scocca dovrebbe restare fedele all’alluminio.

È la prima Bentley della storia alimentata a gasolio, oltre che la più “economica” a listino. Sotto il cofano della hyperSUV inglese pulsa il V8 4.0 TDI di derivazione Audi SQ7, forte di 435 cv e 900 Nm di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

Quali sono, quanto costano, come sono fatti, in che misure sono disponibili e che prestazioni promettono i migliori pneumatici invernali sul mercato; ecco una guida completa.

È la variante sovralimentata della nota GTC 4 Lusso, con la quale condivide le quattro ruote sterzanti. Le 4WD del modello originale cedono il posto alla trazione posteriore. Mutua da California T e 488 GTB il V8 3.9 biturbo, proposto nello step da 610 cv.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana