Google+

Da Antonello da Messina a Bacon, il palazzo della Gran Guardia di Verona ospita i grandi volti dell’arte

marzo 15, 2013 Mariapia Bruno

Dopo il grande successo alla Basilica Palladiana di Vicenza, la mostra Da Botticelli a Matisse. Volti e figure, continua il suo successo al Palazzo della Gran Guardia di Verona, dove, fino al 1 aprile 2013, si mostra preziosa con la sua sceltissima selezione di ritratti di grandi artisti a cui si aggiungono un nucleo importante di capolavori provenienti dal rumeno Muzel National Brukenthal di Sibiu, antichissima città della Transilvania che è stata anche Capitale Europea della Cultura. Si tratta di tre straordinari dipinti fiamminghi – il Ritratto d’uomo con copricapo azzurro (1429) di Jan van Eyck e il dittico con un Ritratto di uomo che legge e un Ritratto di donna in preghiera (1490) di Hans Memling – accompagnati dalla Crocefissione (1460) di Antonello da Messina.

Ecco che attraversando le sale delle sede ci si trova avvolti tra gli sguardi di questi uomini, immersi nelle loro vite quotidiane, nella regalità delle corti, concentrati nella preghiera o decisi nei ritratti reppresentativi, emotivi negli autoritratti tra Otto e Novecento. Un excursus davvero emozionale che da Botticelli e Beato Angelico spiega le vele fino a Cranach, Rubens e Caravaggio, e continua la tratta incontrandoEl Greco, Goya, Tiepolo, Manet e Monet, per approdare ai grandi del XX secolo, da Munch a Picasso, a Matisse, Modigliani e Giacometti.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.