Google+

Camana veglia, Livigno (So). Ricette estrose e intriganti per uno stile pieno di guizzi

marzo 11, 2013 Tommaso Farina

Zona extradoganale, praticamente irraggiungibile per molti anni, Livigno (Sondrio) s’è ben meritata il soprannome di “piccolo Tibet”. Pochi paesini italiani sono tutt’uno con la montagna che li ospita. A Livigno si viene per sciare, per passeggiare e per fare shopping, che grazie ai vantaggi dell’extradoganalità è particolarmente conveniente. Naturale che poi si debba anche mangiare. Tra i ristoranti consigliabili, c’è il Camana Veglia, collegato all’albergo che porta il medesimo nome, che significa “casa vecchia”, in dialetto locale. Vi metterete a sedere in un ambientino tutto legno, caldo e intimo, atmosferico al massimo. I gentili ragazzi del servizio vi porteranno il menù e una carta dei vini non sterminata ma ricca di buone bottiglie, tra l’altro servite con una correttezza estrema dallo staff.

Qui si gusta la cucina di Mattia Mottini, portabandiera di uno stile montanaro non privo di guizzi e non solo limitato ai piatti locali. È intrigante, ad esempio, l’abbinamento tra aringa affumicata, radicchio brasato e aceto balsamico tradizionale di Modena (quello vero, versato davanti ai vostri occhi), per un antipasto decisamente stuzzicante. E la scaloppa di foie gras con fichi secchi e gelatina di birra artigianale? E la bresaola di casa con il vero Bitto della Val Gerola?

Di primo, i tradizionalisti godranno dei sapidi pizzoccheri, molto tradizionali, impreziositi dalla “pesteda”, un trito di aglio, sale ed erba achillea. I “montanari” estrosi, proveranno il risotto al brodo di pino mugo e miele mantecato al Bagoss. I nostalgici di pesce, le pappardelle con l’accostamento di cappesante e funghi porcini. Come piatto forte, ecco il maialino da latte cotto a bassa temperatura con miele e rosmarino, e la guancia di vitello al ginepro. Tra i dolci, meritevole la crème brûlée aromatizzata al bombardino, il locale mix di liquore all’uovo e rum (o brandy). Calcolate circa 50 euro di spesa a testa. Se trovate posto, consigliamo di pernottare all’albergo, delizioso ed elegante.

Per informazioni
Camana Veglia
http://www.camanaveglia.com
Via Ostaria, 583 – Livigno (So)
Tel. 0342996310
Chiuso a pranzo il martedì e il giovedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
Sulle tracce di Cristo - Viaggio in Terrasanta con don Luigi Giussani

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nata dalla collaborazione con Toyota e sviluppata sulla base della piattaforma modulare EMP2 del Gruppo francese PSA, la monovolume Citroën SpaceTourer è in grado di ospitare sino a 9 persone complice la disponibilità di tre taglie – come le magliette – del corpo vettura. Tanta duttilità viene ora rafforzata dal debutto, in occasione del Salone […]

L'articolo Citroën SpaceTourer 4×4 Ë: spazio al fuoristrada proviene da RED Live.

Cilindrata inusuale, propulsore fuori dagli schemi: 5 cilindri in linea, 20V, 2.480 cc, distribuzione a doppio albero a camme in testa con variatori di fase a regolazione idraulica, iniezione diretta della benzina e sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico in grado di raggiungere una pressione massima di 1,2 bar. La nuova Audi RS3 Sportback è […]

L'articolo Audi RS3 Sportback scopre le zanne proviene da RED Live.

Arriverà a inizio autunno la nuova crossover Volvo XC40. Una vettura fondamentale nel processo di rilancio del marchio svedese messo in atto dalla cinese Geely. Concorrente diretta di Audi Q3, BMW X1 e Mercedes-Benz GLA, costituirà il punto d’approdo di un progetto globale, basato sull’inedita piattaforma CMA (Compact Modular Architecture) che consentirà di ospitare ogni […]

L'articolo Volvo XC40: la prima elettrica del marchio svedese proviene da RED Live.

La concept americana è la prima vettura elettrica a guida autonoma del Gruppo Fiat-Chrysler. Lo smartphone assume un ruolo dominante nella gestione dell’auto. Portata all’estremo la personalizzazione dei servizi a bordo.

L'articolo Chrysler Portal: immagina il futuro proviene da RED Live.

Il racing game di Slightly Mad Studios torna a rombare su console e PC con oltre 170 auto, 60 tracciati, meteo dinamico e nuove funzionalità.

L'articolo Project CARS 2: una marcia in più! proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana