Google+

Bosoni, Bossoni, busoni e i verbi sbagliati quando si parla di Lewinski

luglio 5, 2012 Redazione

L’IMPORTANZA DI NON CHIAMARSI BUSE. Si chiamano bosoni, dal nome del fisico indiano Bose che con Fermi ne descrisse le proprietà.
Piero Bianucci, la Stampa

ANCHE DETTI COLLONI. Sono bosoni, per esempio, i fotoni, cioè le particelle che costituiscono la luce, e i gluoni, la «colla» che tiene insieme i nuclei degli atomi.
Piero Ranucci, la Stampa

NOI ORGOGLIONI. La coordinatrice che ha guidato uno dei due esperimenti: «L’orgoglio da italiana dopo vent’anni di sfide».
Titolo del Corriere della Sera alla testimonianza di Fabiola Gianotti

ESPERIMENTO FALLITO. E ora, brindisi? «In primo luogo cerco di evitare i giornalisti».
Peter Higgs, teorizzatore del bosone, intervistato da Barbara Galavotti, la Stampa

LA SPIEGO ALLA KARLONA. La tanto sospirata «osservazione» del bosone che porta il suo nome (di Higgs, ndr) ci regalerà orizzonti conoscitivi «più ampi e sconfinati», per dirla con una delle locuzioni care al filosofo Karl Popper.
Giulio Giorello rende omaggio a Peter Higgs, teorizzatore del bosone, Corriere della Sera

ANCH’IO SON BOSONE. Sì, dopo una vita vissuta come una crisalide in un’identità non mia ho deciso di cambiare sesso. Mi farò operare a Pisa. Ho iniziato a prendere ormoni, tra poco farò un intervento per impiantare protesi al seno e a fine estate, finalmente, la fine di questo percorso.
Fabio Franchini, 46 anni, ex campione di pattinaggio e insegnante supplente alle elementari e oggi alle materne, Corriere della Sera

IL MISTERO DEL BOSSONE. E Bossi? Di Bossi non c’era più traccia. Solo il nome, in piccolo, sul simbolo della Lega Nord.
Pierluigi Battista sulla “rimozione” di Bossi da parte della Lega, Corriere della Sera

IL GOBBO METROSEXUAL. A chi lo accusa di sfruttare il fisico apollineo, il viso d’angelo, il sorriso da bravo ragazzo che incanta le mamme e le ragazzine (e molti gay) a scopo di lucro artistico Roberto Bolle risponde: «Ok. Adesso faccio il gobbo, lo storpio, Quasimodo. Va bene?».
Sergio Trombetta, la Stampa

VERBI FUORI LUOGO. A parole son tutti bravi ma Bill Clinton è molto più bravo degli altri. (…) Con la sua parlantina riuscì a far ingoiare all’America perfino la macchia dello scandalo Lewinski.
Angelo Aquaro, la Repubblica

QUASI QUASI PIANGEVO
. La mozione di sfiducia – ha commentato la Fornero – non mi ha infastidita, non è questo il termine adatto. Mi ha creato sofferenza.
Alberto Custodero, la Repubblica

AHIA. Ora continuerò a lavorare con l’impegno di prima.
Elsa Fornero, la Repubblica

È METROSEXUAL. L’annuncio al Cern: trovato il bosone di Higgs.
Sottotitolo de la Repubblica

UNA RUBRICA A PAG. 25. Nel quadro, i dibattiti inutili hanno un loro posto.
Corrado Augias, la Repubblica

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. ragnar scrive:

    Per farla breve.
    Gli ottimisti dicono che il bicchiere e’ mezzo pieno.
    I pessimisti dicono che e’ mezzo vuoto.
    I fisici assumono che il bicchiere sia approssimabile a uno stato quantistico con spin intero (ie, bosone) e dicono:

    |bicchiere> = (1/sqrt(2))*( |pieno> + |vuoto> )

    La probabilita’ che il bicchiere alla fine sia pieno o vuoto si otterra’ moltiplicando lo stato |bicchiere> per il bra dello spazio delle fasi d’interesse.

    Scusate per questa elucubrazione da nerd, i fisici capiranno

La rassegna stampa di Tempi
Sulle tracce di Cristo - Viaggio in Terrasanta con don Luigi Giussani

Tempi Motori – a cura di Red Live

Quando un’azienda si permette di dire che la sua forza risiede nell’inventare quello che non esiste ancora e riconsiderare e ridefinire quello che esiste già, i casi sono due: o se la tira o fa molto sul serio e, oggi che la specializzazione nel mondo della MTB è massima, quando un brand mette in campo […]

L'articolo Le nuove gomme Michelin per XC e All Mountain proviene da RED Live.

“Quelle foto lì le facevo alla Bellucci”. Così, spuntando dal nulla, si è rivolto a noi uno strano personaggio sulla settantina, capello mosso bianco e lungo, stile Maurizio Vandelli, nell’incantevole borgo di San Leo, mentre lo staff di RED riprendeva le nostre imponenti americane nel bel mezzo della piazza principale. Non siamo nemmeno riusciti a […]

L'articolo Harley-Davidson, in viaggio lungo la Linea Gotica proviene da RED Live.

Come sarà l’auto del futuro? Davanti a questa domanda non tutti hanno le idee ugualmente chiare ma quelli di Mercedes sono pronti a rispondere senza la minima esitazione, neanche sapessero fare l’oroscopo al mondo automotive osservando proprio la Stella a tre punte. La loro visione ha quattro capisaldi, sintetizzati dalla sigla C.A.S.E.: secondo i vertici […]

L'articolo Mercedes CASE: il futuro parte dalla connettività proviene da RED Live.

Quello di Bridgestone nel mondo olimpico è un viaggio lungo un decennio. La sua partnership con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), annunciata a Tokyo 2014, si prolungherà infatti fino ai Giochi del 2014, passando per le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, le Olimpiadi invernali a Pechino 2022. Un percorso che il marchio nipponico, produttore […]

L'articolo Bridgestone sogna insieme agli atleti olimpici proviene da RED Live.

È una ribelle per tradizione. In un mondo dove tutto viene racchiuso e catalogato entro rigidi schemi, la nuova Suzuki Swift non tradisce lo spirito del precedente modello e scardina, ancora una volta, l’esistente. Non è infatti una city car, dato che con una lunghezza di 3,84 metri risulta più grande rispetto a una Fiat […]

L'articolo Prova Suzuki Swift 1.0 BoosterJet SHVS proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana