Google+

Ando Gilardi, il fotografo di olive e bulloni

giugno 27, 2012 Mariapia Bruno

Se ne è andato tre mesi fa Ando Gilardi, fondatore della Fototeca Storica Nazionale e di riviste come Photo 13, Phototeca, Index, Storia Infame…, storico e strenuo difensore di tutte le fotografie mai ritenute degne di storia, pioniere degli studi italiani sulla fotografia, ma soprattutto, «fotografo scalzo» dei lavoratori. Testimone e amante del Sud bisognoso e fragile del dopoguerra, il fotografo piemontese – classe 1921 – lo ha immortalato molte volte nei suoi scatti etnografici, adesso protagonisti della mostra Olives & Boulons. Ando Gilardi. Le travail des paysans et des ouvriers dans l’Italie de l’après-guerre (1950 – 1962) visibile fino al 24 agosto 2012 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Un mondo antico, poetico e nobilmente miserabile trapela da queste immagini che ricostruiscono la sua spedizione in Lucania del 1957 dove, accanto all’antropologo Ernesto de Martino, ha potuto toccare con mano quella terra povera, civilissima, calda e meravigliosa.

Una retrospettiva dall’aria un po’ retrò che presenta, accanto a questo corpus di insoliti scatti dell’Italia della ricostruzione (insoliti in quanto non estetizzanti ed esuberanti come quelli del fotogiornalismo d’oltreoceano del pre-boom economico), un certo numero di pubblicazioni e documenti dell’epoca e il film-intervista Piedi scalzi mani nere. Braccianti e operai degli anni ’50 nei reportage di Ando Gilardi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.