Google+

A Pietrasanta la materia del marmo diventa oggetto di un nuovo museo

giugno 19, 2013 Mariapia Bruno

Si chiama MuSA, acronimo di Museo virtuale della Scultura e dell’Architettura, appena nato a Pietrasanta con un compito preciso: quello di mixare arte, scultura e architettura in relazione all’elemento fondante del luogo che gli ha dato vita, il marmo. Ed è appunto in una casa del marmo, all’interno dei locali di un ex laboratorio di artigiani, che il museo è stato concepito in una dimensione reale e virtuale.

 

Da un lato uno spazio espositivo materico, fisico, al cui interno si sviluppa il suo primo ciclo di eventi intitolato Leggera Materia, dall’altro, una piattaforma web, dove i visitatori hanno la possibilità di navigare tra le cave del territorio, entrandovi dentro, conoscendo i luoghi dell’escavazione. Inaugura il primo assaggio di vita della nuova sede l’evento Officina contemporanea, dove una mostra, Radical Minds – Radica Design, dedicata all’architettura e al design radicale, ed un ciclo di proiezioni, Scolpire il tempo, che presenta documentari e video creazioni su personaggi del mondo dell’arte, del design e dell’architettura, saranno visibili fino al 21 luglio.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download