Google+

Benedetto XVI: «Cristiani, non abbiate timore di andare controcorrente. Non uniformatevi»

gennaio 23, 2013 Redazione

All’Udienza generale di oggi, il Papa ha detto che «credere in Dio ci rende portatori di valori che spesso non coincidono con la moda. Ci chiede di adottare criteri che non appartengono al comune modo di pensare»

«Il cristiano non deve avere timore di andare controcorrente per vivere la propria fede, resistendo alla tentazione di uniformarsi». Lo ha detto il Papa che, nell’udienza generale di oggi, ha inaugurato un ciclo di catechesi sul “Credo”, la «solenne professione di fede che accompagna la nostra vita di credenti».

«In tante nostre società – ha affermato Benedetto XVI – Dio è diventato il grande assente e al suo posto vi sono molti idoli, prima di tutto l’io autonomo». «Anche i notevoli e positivi progressi della scienza e della tecnica – ha aggiunto – hanno indotto nell’uomo un’illusione di onnipotenza e di autosufficienza, e un crescente egocentrismo ha creato non pochi squilibri all’interno dei rapporti interpersonali e dei comportamenti sociali». La fede, invece, «ci rende pellegrini sulla terra, inseriti nel mondo e nella storia, ma in cammino verso la patria celeste».

«Credere in Dio – ha aggiunto il Papa – ci rende portatori di valori che spesso non coincidono con la moda e l’opinione del momento, ci chiede di adottare criteri e assumere comportamenti che non appartengono al comune modo di pensare». L’esempio additato da Benedetto XVI è Abramo, «il credente», che «ci insegna la fede e, da straniero sulla terra, ci indica la vera patria».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

7 Commenti

  1. Celso says:

    “Non abbiate timore di andare controcorrente”

    Non male per uno che nel 2008 invitava a votare per Berlusconi e adesso per Monti.

    • Arrivieri says:

      @celso
      scusa, chi nel 2008 invitava a votare B e adesso Monti? Il Papa? Mmmm, sei sicuro?

      • H.Hesse says:

        Io non credo che sia tanto sicuro.

      • Celso says:

        E’ ovvio che non è lui a esporsi in prima persona. Il lavoro “sporco” lo fanno i subalterni, Ruini, Bertone e altri. Ma non a sua insaputa e senza il suo benestare.

        • H.Hesse says:

          Il mio parroco tecnicamente è subalterno del Papa ma alle elezioni vota per Bersani.

        • Filippo says:

          Oddio che onore! Non pensavo di poter parlare un giorno col consigliere/massimo esperto/amico intimo del Santo Padre! Non pensavo di raggiungere questo traguardo a quindici anni! Mi saluti monsignor Ratzinger quando gli porta la colazione domani mattina, caro signor Celso!

  2. max says:

    Dobbiamo ascoltare quello che il nostro Pontefice ci insegna per il bene delle nostre anime. Grazie Santità! Che Dio protegga e benedica il suo ministero e la Santa Chiesa, dai lupi ESTERNI e INTERNI che la circondano.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi