Google+

Benedetto XVI: «Cristiani, non abbiate timore di andare controcorrente. Non uniformatevi»

gennaio 23, 2013 Redazione

All’Udienza generale di oggi, il Papa ha detto che «credere in Dio ci rende portatori di valori che spesso non coincidono con la moda. Ci chiede di adottare criteri che non appartengono al comune modo di pensare»

«Il cristiano non deve avere timore di andare controcorrente per vivere la propria fede, resistendo alla tentazione di uniformarsi». Lo ha detto il Papa che, nell’udienza generale di oggi, ha inaugurato un ciclo di catechesi sul “Credo”, la «solenne professione di fede che accompagna la nostra vita di credenti».

«In tante nostre società – ha affermato Benedetto XVI – Dio è diventato il grande assente e al suo posto vi sono molti idoli, prima di tutto l’io autonomo». «Anche i notevoli e positivi progressi della scienza e della tecnica – ha aggiunto – hanno indotto nell’uomo un’illusione di onnipotenza e di autosufficienza, e un crescente egocentrismo ha creato non pochi squilibri all’interno dei rapporti interpersonali e dei comportamenti sociali». La fede, invece, «ci rende pellegrini sulla terra, inseriti nel mondo e nella storia, ma in cammino verso la patria celeste».

«Credere in Dio – ha aggiunto il Papa – ci rende portatori di valori che spesso non coincidono con la moda e l’opinione del momento, ci chiede di adottare criteri e assumere comportamenti che non appartengono al comune modo di pensare». L’esempio additato da Benedetto XVI è Abramo, «il credente», che «ci insegna la fede e, da straniero sulla terra, ci indica la vera patria».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

7 Commenti

  1. Celso scrive:

    “Non abbiate timore di andare controcorrente”

    Non male per uno che nel 2008 invitava a votare per Berlusconi e adesso per Monti.

    • Arrivieri scrive:

      @celso
      scusa, chi nel 2008 invitava a votare B e adesso Monti? Il Papa? Mmmm, sei sicuro?

      • H.Hesse scrive:

        Io non credo che sia tanto sicuro.

      • Celso scrive:

        E’ ovvio che non è lui a esporsi in prima persona. Il lavoro “sporco” lo fanno i subalterni, Ruini, Bertone e altri. Ma non a sua insaputa e senza il suo benestare.

        • H.Hesse scrive:

          Il mio parroco tecnicamente è subalterno del Papa ma alle elezioni vota per Bersani.

        • Filippo scrive:

          Oddio che onore! Non pensavo di poter parlare un giorno col consigliere/massimo esperto/amico intimo del Santo Padre! Non pensavo di raggiungere questo traguardo a quindici anni! Mi saluti monsignor Ratzinger quando gli porta la colazione domani mattina, caro signor Celso!

  2. max scrive:

    Dobbiamo ascoltare quello che il nostro Pontefice ci insegna per il bene delle nostre anime. Grazie Santità! Che Dio protegga e benedica il suo ministero e la Santa Chiesa, dai lupi ESTERNI e INTERNI che la circondano.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana