In bocca all'esperto
Un tocco di Puglia a Desio, la fortuna dei buongustai
Pubblichiamo l’articolo contenuto nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
Gli emigrati pugliesi al nord hanno fatto la fortuna dei buongustai, che non sono costretti a farsi un migliaio di chilometri per gustare una delle cucine più ghiotte e appaganti d’Italia, e dunque del mondo. A Milano, e nella vicina Brianza, vennero molti pugliesi nel Dopoguerra: la Falck, la Breda, nonché l’indimenticata Autobianchi di Desio (Monza e Brianza), avevano fame di lavoratori che volevano cambiare vita, sulla scia del boom economico.
[pubblicita_articolo allineam=”destra”]Il locale che visitiamo oggi è proprio a Desio, e da quasi vent’anni serve cucina pugliese: è la Trattoria del Tacco. Il “tacco”, non ci vuole Einstein per capirlo, è ciò che rappresenta la Puglia nello Stivale italiano: dal 1997 i signori Ferrulli fanno da mangiare secondo le tradizioni della loro terra, migliorandosi sempre di più. Basta vedere com’è curato l’elemento enologico: una carta dei vini ricca di scelta, ben fornita di bottiglie pugliesi ma non sguarnita neppure di Champagne. Il menù cambia ogni settimana. Potete trovare sempre, in ogni caso, gli antipasti misti: funghi cardoncelli stufati, salame pugliese, cime di rapa, broccoletti, conserve varie, sarde fritte in carpione. Oppure, la purea di fave con cicoria.
Di primo, semplicità e tradizione con la pasta alle cicerchie (legume poco noto a chi non abiti al centro-sud), magari nella variante con le cozze, oltretutto servita in porzione non esattamente piccola; non vanno tralasciate le orecchiette alle cime di rapa, ma ci sono pure i paccheri in amatriciana di crostacei, o le “maritate” con cosciotto d’agnello e ricotta salata. Di secondo, optate per le salsicce leccesi a punta di coltello, semplicemente accompagnate dalle puntarelle cotte ma sempre croccanti: elementari e buone. Più ricercati lo scottadito d’agnello con riduzione al vino rosso, crema di patate e porri, nonché il pesce spada alla griglia con crema di cipollotto, pomodoro e patate. Di dolce, torte varie e salame di cioccolato, su cui effettivamente non ci siamo soffermati. Conto? Tra i 35 e i 45 euro a testa.
Per informazioni
Trattoria del Tacco
trattoriadeltacco.it
Via Lombardia, 56 Desio (MB)
Tel. 0362620019
Chiuso domenica sera e lunedì
[pubblicita_articolo_piede]
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!