Un italiano su tre non ha mai usato internet

Uno su tre non ha mai navigato. Peggio di noi solo la Romania e la Bulgaria

Il 34 per cento degli italiani non ha mai usato internet. Sembra un paradosso nell’era del digitale, eppure è il quadro tracciato dall’Eurostat, che ha raccolto dati in tutto il 2013. Più di un italiano su tre non ha mai navigato in rete e questo quadro ci piazza tra gli ultimi posti della classifica dei paesi più digitalizzati.

ROMANIA. Peggio di noi fanno solo la Romania, con il 42 per cento, la Bulgaria, con il 41 per cento e la Grecia, con il 36 per cento. Inoltre chi in Italia usa la rete non lo fa nemmeno tutti i giorni, ma a giorni alterni o solo nel fine settimana. Questo tipo di utenti è il 54 per cento.

ISTITUZIONI. Anche sul piano delle istituzioni pubbliche andiamo molto male. Il digital divide con i più importanti Paesi europei emerge anche quando si prendono in considerazione i numeri relativi all’utilizzo della da parte dei cittadini per dialogare con le istituzioni pubbliche. Solo il 21 per cento degli italiani lo fa, nonostante il Ministero abbia anche creato una casella di posta elettronica ufficiale per le comunicazioni.