Ucraina, carroarmati da Kiev nella regione orientale. Mosca: «Rischio guerra civile»

Di Chiara Rizzo
16 Aprile 2014
Il presidente russo Putin ha ammonito la Cancelliera Merkel telefonicamente del rischio di un conflitto. Il governo ha inviato le truppe nelle città occupate dai filorussi: 4 morti, 2 feriti

Secondo il quotidiano on line locale Novosti Kramartoska nella regione orientale ucraina di Donetsk, nella città di Kramartosk stamattina sono entrati dei carriarmati con 300 militari ucraini, e alcuni abitanti sono scesi in strada per cercare di fermare l’avanzata. In città nei giorni scorsi i filorussi hanno occupato il municipio, la sede principale della polizia e quella locale dei servizi segreti.

“NO, I CARRIARMATI SONO RUSSI”. Tuttavia dall’Ucraina non arrivano notizie certe e ufficiali e si crea con facilità un cortocircuito. Un altro giornale locale online di Donetsk, il Vastocni proiect, assicura che i carriarmati entrati a Kramartosk sono cinque ma provengono da Mosca, non da Kiev. Il giornale però cita anche altre fonti, secondo le quali i carriarmati potrebbero pure essere stati rubati ai soldati ucraini dai filorussi.

OPERAZIONE ANTITERRORISMO. L’unica certezza è che dopo la scadenza dell’ultimatum del governo di Kiev ai filorussi della regione orientale di Donetsk di lasciare gli edifici occupati, ora il governo ha avviato ufficialmente l’operazione «anti-terrorismo» nella zona nord della regione, che si trova nell’Ucraina orientale e dove i ribelli hanno occupato edifici in circa dieci città. Sebbene Kiev avesse promesso che l’operazione si sarebbe svolta in modalità «moderata», si contano già quattro morti tra i filorussi, e altre due persone rimaste ferite durante il blitz aereo con cui è stato riconquistato l’aeroporto di Kramartosk.

PUTIN: «RISCHIO GUERRA CIVILE». Il presidente russo ieri ha parlato con la Cancelliera tedesca Angela Merkel: a riportare la notizia della telefonata è stato lo stesso Cremlino con una nota che spiega che Putin ha ribadito a Merkel che «L’Ucraina è sull’orlo della guerra civile»: “Il presidente russo – si legge nella nota del Cremlino – ha rimarcato la brutale escalation del conflitto” addebitata proprio al blitz militare di Kiev che “ha portato il paese sull’orlo della guerra civile”.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.