Google+

“Semi di pace nel Centrafrica in guerra”: incontro con due missionari d’eccezione

maggio 22, 2018 Redazione

Tempi e il Circolo Feltre organizzano venerdì 25 maggio alle 21:15 a Milano un incontro con padre Federico Trinchero e padre Aurelio Gazzera.

Tempi e il Circolo Feltre organizzano a Milano per venerdì 25 maggio (ore 21:15, presso l’Auditorium della parrocchia Sant’Ignazio di Loyola, piazza Don Luigi Borotti 5, ingresso libero) l’incontro “Semi di pace nel Centrafrica in guerra”. Parteciperanno due religiosi carmelitani in missione nel paese africano, in occasione di una delle rare visite in Italia: padre Federico Trinchero e padre Aurelio Gazzera.

I lettori di Tempi conoscono bene entrambi i relatori. Padre Federico Trinchero ha accolto nel monastero Nostra Signora del Carmelo insieme ai suoi confratelli tra il 2013 e il 2017 circa 10 mila sfollati scappati dalle violenze scoppiate nel paese dopo il colpo di Stato della coalizione islamista Seleka. Il convento, inoltre, si trova a poca distanza dalla parrocchia cattolica di Fatima, dove l’1 maggio un gruppo di ribelli ha ucciso durante la messa 16 cristiani con kalashnikov e granate.

Padre Aurelio Gazzera, che nel 2007 si è guadagnato l’appellativo di “uomo che ha piegato i fucili ai banditi”, ha realizzato innumerevoli opere a Bozoum, contribuendo durante le fasi più acute della crisi a impedire la dissoluzione della città e a evitare uno scontro aperto tra cristiani e musulmani. Rischiando la vita più volte, ha sempre rappresentato una speranza e una certezza per la popolazione minacciata dalla guerra.

Il Centrafrica non è un paese qualunque, ma quello dove nel 2015 papa Francesco ha aperto, per la prima volta nella storia della Chiesa, la porta Santa di un giubileo, quello straordinario della Misericordia, non a Roma in San Pietro ma nella cattedrale di Bangui, dichiarando la Repubblica Centrafricana “capitale spirituale del mondo”.

Dopo un paio d’anni nei quali le tensioni sono diminuite e si sono svolte pacificamente regolari elezioni, oggi il Centrafrica è di nuovo minacciato. L’80% del paese è in mano a gruppi armati, in lotta tra loro per il controllo delle immense risorse del territorio e per il potere politico. Le continue violenze rischiano purtroppo di riaprire un conflitto religioso tra cristiani e musulmani. Dopo l’attentato dell’1 maggio, il cardinale Dieudonné Nzapalainga, ha rivolto questo appello al paese: «Nei momenti più difficili emergono degli eroi e non dubito che degli eroi esistano nella Repubblica Centrafricana per alzarsi, come un solo uomo, per dire no alla violenza, no alla barbarie, no alla distruzione di se stessi». Venerdì sera avremo l’occasione di ascoltare due di questi “eroi”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.

Leggero, scattante, comodo. Il C400X dimostra ottime doti dinamiche ha un bel motore e, per primo, un sistema di connessione molto evoluto. Riuscirà a combattere contro i mostri sacri del segmento? Lo abbiamo provato per capirlo

L'articolo Prova BMW C 400 X <br> lo scooter che non ti aspetti proviene da RED Live.