Se un libro incita a essere “più magra delle tue amiche”

Scordatevi la dieta Dukan, il nuovo regime dietetico estremo arriva dalla Gran Bretagna. E suggerisce bagni nel ghiaccio per perdere peso

Non si fa in tempo a parlar male di una dieta, ad esempio quella Dukan, che subito occorre sdegnarsi per un’altra appena uscita. Ed ecco qui Venice A. Fulton, che nel suo libro Six week to Omg (in sei settimane sarai da urlo), promette di far perdere nove chili in un mese e mezzo. Una perdita di peso davvero notevole, perché chiunque abbia fatto una dieta sa che, se durante il percorso, non si apprende un medoto adeguato per alimentarsi, una volta finite le sei settimane i chili torneranno. E con essi anche l’abitudine di mangiare patatine sul divano.

LA DOCCIA COL GHIACCIO. In Gran Bretagna se ne sta parlando molto, soprattutto perché il lancio del volume, appena giunto in libreria, è stato preceduto da una campagna pubblicitaria pressante a colpi di “sii più magra delle tue amiche”, un concetto abbastanza anoressizzante, in particolare se si analizza la tabella proposta da Fulton per portare il lettore a dimagrire di 9 chili. Per questo poster ambiguo è addirittura intervenuto il garante che regolamenta la pubblicità, al fine di farlo rimuovere.
Il dietologo ha dichiarato di essere rimasto folgorato mentre guardava un reality show, nel quale i concorrenti intraprendevano bizzarri metodi per tornare in forma. Peccato che a leggere quelli proposti in Six week non si possa far altro che scuotere la testa.

COMPRATI DEI PALLONCINI. Fulton suggerisce di dimenticarsi lo scaldabagno e usare l’acqua gelata, anche aggiungendo cubetti di ghiaccio per stimolare il corpo a produrre energia compensativa, e in questo modo bruciare più calorie. Sostiene che occorre dimenticare il principio di “fare una sana colazione per cominciare la giornata”, e a questa sostituire solo l’esercizio fisico. E tanto, tanto caffè. Pazienza se si perderà il sonno, è più importante essere magri. E per quanto riguarda i temutissimi cairboidrati? 120 grammi. Al giorno, contando anche le percentuali di cairboidrati naturalmente contenute nella verdura, nella frutta, in ogni alimento. Per avere una pancia piatta, infine, niente sessioni estenuanti di addominali; secondo Fulton basta comprare una confezione di palloncini e gonfiarne uno a fiato per dieci volte. Alla luce di quanto letto, sembra che lo scopo di Fulton più che insegnare come liberarsi di “nove chili in sei settimane” sia “come buggerare frotte di lettori in sovrappeso”.