Contenuto riservato agli abbonati

«La mia vita è a rischio ma continuerò a battermi per Hong Kong»

Di Leone Grotti
06 Luglio 2023
Il governo dell'isola ha posto una taglia da un milione di dollari sulla testa di Finn Lau. L'attivista parla a Tempi: «Dovrò essere più cauto, vogliono intimidirmi. Ma non ci riusciranno»
Finn Lau, attivista di Hong Kong, guida a Londra una protesta contro il regime in Cina

«Per me non è una novità essere ricercato dalla polizia di Hong Kong: è così da tre anni. Ma la taglia di un milione di dollari mi ha stupito». Tre giorni fa Finn Lau si è svegliato a Londra e ha scoperto da una miriade di messaggi arrivati sul suo smartphone che il governo aveva offerto una cifra esorbitante per la sua cattura. «Le autorità cercano di intimidire chiunque voglia battersi per la democrazia e il rispetto dello stato di diritto a Hong Kong. Ma non ci riusciranno: io non mi fermerò», dichiara l'attivista a Tempi in un'intervista.
Un milione di dollari per la cattura di Finn Lau
Lau, 29 anni, è il fondatore di due gruppi, Hong Kong Liberty e Stand With Hong Kong, protagonisti delle proteste del 2019 contro la legge sull'estradizione proposta dal governo dell'isola allora guidato da Carrie Lam. L'attivista guida ancora il primo gruppo e ha più volte chiesto negli anni alla comunità internazionale di sanzionare Hong Kong per il mancato rispetto dei diritti umani. ...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati