In Lombardia le Start Up incontrano potenziali investitori
Favorire la crescita delle start up attraverso i contatti con potenziali investitori, in modo da consolidare progetti in grado di generare un valore aggiunto per l’economia. Regione Lombardia prosegue nella sua strategia a sostegno delle iniziative imprenditoriali innovative, promossa dall’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, e lo fa attraverso due eventi, gli “Startup Days”, in programma il 23 e 29 ottobre a Milano. Palazzo Lombardia, sede dell’ente regionale, ospiterà incontri tra start up emergenti, investitori e professionisti del settore, così da agevolare interazioni dirette e mirate e creare un terreno fertile per future collaborazioni.
Nuove iniziative che confermano la volontà dell’assessorato di fornire opportunità di dialogo tra nuove generazioni di imprenditori e papabili investitori potenzialmente interessati a investire in progetti ad alto potenziale, per dare concretezza e solidità a startup che potranno generare innovazione, occupazione e indotto, offrendo un contributo importante per mantenere e anzi implementare i primati economico-sociali della Lombardia a livello internazionale. Iniziative attivate in sinergia con MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), soggetto che vede la collaborazione tra diverse università lombarde e partner pubblici e privati per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale e sociale.
Ecosistema lombardo
Perché il successo della Lombardia affonda le radici nel buon funzionamento di un “ecosistema” in cui le istituzioni, con a capo la Regione, interagiscono efficacemente con università, incubatori universitari, centri di ricerca, enti e associazioni di categoria per mettersi a disposizione della qualità degli imprenditori e della professionalità dei lavoratori. L’ecosistema lombardo si muove all’unisono per determinare impatti positivi nella società e offrire sostegni efficaci alle imprese, le quali hanno maggiori possibilità di affermarsi e crescere se trovano un ambiente adatto ad esprimere le proprie potenzialità. Regione Lombardia lavora per questo, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente una sana cultura dell’autoimprenditorialità.
Per quanto riguarda gli “Startup Days”, il 23 ottobre è in programma la finale di StartCup Lombardia 2024, la competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia e MUSA per favorire la nascita di nuove imprese innovative: le start up finaliste avranno l’opportunità di presentare i loro progetti a una giuria di esperti e potenziali investitori, con l’obiettivo di vincere un premio in denaro che supporterà il loro percorso imprenditoriale. La seconda tappa degli “Startup Days”, il 29 ottobre, è una novità assoluta e riguarda “FutureMatch – Connect Today, Create Tomorrow”, un nuovo format creato per favorire il contatto diretto tra start up e soggetti disposti a investire. L’evento prevede due sessioni: una dedicata al programma Berkeley SkyDeck Europe, l’acceleratore di start up con sede a Milano che offre alle imprese emergenti un accesso diretto all’ecosistema della Silicon Valley, l’altra dedicata alla “Competition Chimica Verde” per valorizzare le start up che operano nel campo della chimica sostenibile.
Leader in Italia
«Con gli Startup Days diventa sempre più concreto l’impegno di MUSA a supporto delle startup innovative. Questi eventi mirano a creare un contesto favorevole all’innovazione, promuovendo progetti che hanno il potenziale di generare impatti significativi sia a livello locale che internazionale, e MUSA nasce proprio con questo obiettivo. Sostenere StartCup Lombardia e il FutureMatch è quindi parte di questo impegno, e ci permette di contribuire a rendere la Lombardia leader in Italia per le startup innovative, offrendo alle giovani realtà imprenditoriali l’opportunità di trasformare le loro idee in soluzioni concrete per un futuro tecnologico più inclusivo e sostenibile», ha commentato Giovanna Iannantuoni, Presidente di MUSA.
Startcup Lombardia e FutureMatch sono organizzati da Regione Lombardia e Musa Scarl (Multilayered Urban Sustainability Action), insieme a PoliHub, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Insubria, Università Commerciale Luigi Bocconi, B4i – Bocconi for innovation, Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione UniMi www.startcuplombardia.it – www.musascarl.it e www.regione.lombardia.it
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!