“I nonni ci dicono: esperienze per il presente”

Dopo il successo della prima edizione, si aprono le iscrizioni al secondo concorso organizzato dall’associazione Nonni 2.0 e Tempi

Dopo il successo della prima edizione, l’associazione Nonni 2.0, in collaborazione con Tempi, apre le iscrizioni al concorso nazionale “I nonni ci dicono: esperienze per il presente” per l’anno scolastico 2019/20.

L’Associazione Nonni 2.0 opera a livello nazionale affinché la figura dei nonni venga valorizzata, soprattutto nella sua funzione educativa e sociale, in un contesto culturale nel quale si tende a sottovalutare sempre di più la storia e la tradizione dalle quali ciascuna persona proviene.

La prima edizione ha raccolto i componimenti 2.414 allievi appartenenti a istituti scolastici di ogni ordine e grado, diffusi su tutto il territorio nazionale. Gli elaborati sono stati poi sottoposti al vaglio di una giuria composta da Davide Rondoni, poeta, Marina Corradi, giornalista, Luisa Ribolzi, professore ordinario di sociologia dell’educazione, Gianni Torriani, esperto di comunicazione e organizzazione, Mauro Grimoldi, docente, Innocenza Laguri, docente, e Maurizio Redaelli, esperto di comunicazione. Il 4 giugno si è svolta a Roma nella Sala Koch del Senato la premiazione alla presenza del presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati e del senatore Massimiliano Romeo.

Il regolamento per il nuovo concorso:

  1. Al Concorso possono partecipare gli studenti di scuola primaria, di scuola secondaria di primo grado e di scuola secondaria di secondo grado. Tale tema vale per tutti gli ordini di scuola e per ambedue le forme di partecipazione al Concorso di cui al seguente Art. 3.
  2. Sono previste due forme di partecipazione al Concorso:
    a) svolgimento personale di un componimento (in forma di tema tradizionale, lettera, racconto o poesia) svolto in classe sull’argomento sopra indicato. Questa forma di partecipazione è aperta agli studenti dei tre ordini di scuola;
    b) preparazione da parte di una intera classe di un video della durata di non più di 5 minuti, sullo stesso tema. Questa forma di partecipazione è aperta alle sole classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.
  3. Gli elaborati dovranno essere inviati all’Associazione con le seguenti modalità:
    a) i componimenti dovranno pervenire – a cura degli studenti – a partire dall’1 dicembre 2019 ed entro il 15 marzo 2020, preferibilmente via mail (file Acrobat PDF) a:
    ioeinonni@nonniduepuntozero.eu oppure per posta all’indirizzo: Associazione Nonni 2.0 c/o Mail Boxes Etc. – Via A. Volta 18 – 20094 Corsico (Mi).
    I componimenti dovranno essere completati con i seguenti dati (*):  nome e cognome dello studente,  indirizzo della residenza,  telefono,  indirizzo mail,  Istituto Scolastico,  classe e sezione,  nome e cognome dell’insegnante di riferimento. b) i video dovranno pervenire – a cura della scuola – a partire dall’1 dicembre 2019 ed entro il 15 marzo 2020, preferibilmente via mail oppure per posta agli indirizzi indicati nel punto a). I video dovranno essere completati con i seguenti dati (*):
     classe e sezione,
     nome e cognome dell’insegnante di riferimento,
     denominazione e indirizzo dell’Istituto Scolastico,
     telefono e indirizzo mail dell’Istituto Scolastico.
    Gli elaborati che perverranno al di fuori del periodo indicato o che saranno privi dei dati richiesti non verranno presi in considerazione.
  4. I componimenti e i video saranno esaminati da due Giurie diverse, designate dall’Associazione e composte da esperti delle materie di competenza. La composizione delle Giurie sarà comunicata pubblicamente dopo il 15 marzo 2020.
  5. I componimenti e i video migliori saranno premiati nel corso di una cerimonia che avrà luogo entro il 15 giugno 2020.
  6. Il Concorso prevede i seguenti premi.
    a) Per i componimenti di cui al punto a) dell’art. 3:
     buoni acquisto per i primi 3 classificati tra le scuole primarie (del valore, rispettivamente, di Euro 150, 100, 50);  buoni acquisto per i primi 3 classificati tra le scuole secondarie di primo grado (del valore, rispettivamente, di Euro 200, 150, 100);  buoni acquisto per i primi 3 classificati tra le scuole secondarie di secondo grado (del valore, rispettivamente, di Euro 300, 200, 150);  buoni acquisto per strumenti didattici (del valore di Euro 300) alle scuole frequentate dagli studenti che si sono classificati primi nei rispettivi ordini di scuola. Allo scopo di favorire la partecipazione alla cerimonia di premiazione, alle famiglie dei primi tre classificati di ogni ordine di scuola verrà corrisposto un contributo forfettario per le spese di viaggio dello studente e di un accompagnatore; l’ammontare verrà determinato dall’Associazione in base al luogo della premiazione e alla residenza del premiato. b) Per i video di cui al punto b) dell’art. 3:  buoni acquisto per le prime tre classi classificate (del valore, rispettivamente di Euro 400, 300, 200). Allo scopo di favorire la partecipazione alla cerimonia di premiazione, alle scuole delle prime tre classi classificate verrà corrisposto un contributo forfettario per le spese di viaggio di tre persone; l’ammontare verrà determinato dall’Associazione in base al luogo della premiazione e alla sede della scuola. Le Giurie si riservano inoltre la possibilità di prevedere menzioni speciali.
  7. L’Associazione Nonni 2.0 si riserva il diritto di pubblicare e diffondere anche solo parzialmente i componimenti e i video pervenuti. Per ogni informazione, rivolgersi a associazione@nonniduepuntozero.eu.

(*) I dati raccolti saranno trattati a norma di legge. Informativa sulla Privacy alla pagina
http://www.nonniduepuntozero.eu/informativa-sulla-privacy/