Elisabetta II nel salotto di casa. Magie del 3D

Sarà il suo primo Natale da futura bisnonna, forse per questo la regina Elisabetta non si è voluta far mancare niente. Non stiamo parlando del banchetto natalizio di Buckingham Palace, quello sarebbe troppo data la proverbiale tirchieria della sovrana. La novità riguarda il consueto messaggio di fine anno ai sudditi, che per il 2012 sarà all’insegna della tecnologia.

TECNOLOGICA. La regina ha infatti registrato il messaggio, che potrà essere visualizzato dai sudditi mediante l’uso di occhialini 3D. Chi dispone di un televisore di ultima generazione potrà quindi vedere Elisabetta II comparire nel salotto di casa. Questa novità è la ciliegina sulla torta che corona l’anno positivo registrato dalla regina, iniziato con il suo Giubileo e proseguito con l’apparizione come “attrice” nella cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Londra 2012 accanto a Daniel Craig-James Bond.

CON I NIPOTI. Si era ipotizzata una partecipazione di William e Kate al messaggio di fine anno, ma lo stato di salute della duchessa di Cambridge ha fatto accantonare quest’idea. Elisabetta, quindi, continua da sola questa solida tradizione cominciata nel 1952 e ampliata nel 2007 con l’apertura di un canale Youtube a lei dedicato. Manca solo Twitter ormai.