“El sabor de Venezuela”, beneficenza tra rum e cioccolato
«I fondi raccolti in questi anni hanno finanziato numerosi corsi di formazione professionale, salvando dalla miseria molte famiglie in difficoltà», racconta a Tempi Davide Bartesaghi, coordinatore della rete di volontari “Amici del Venezuela“. L’opera sociale organizza la seconda edizione dell’evento “El Sabor de Venezuela”, previsto per domenica 27 ottobre presso Galdus Formazione in via Pompeo Leoni 2 a Milano dalle ore 16 alle 19.
«Quest’anno abbiamo deciso di proporre una degustazione guidata di cioccolato e rum, due prodotti profondamente legati alla tradizione del paese sudamericano», aggiunge il coordinatore, «il tutto sarà possibile grazie alla collaborazione con Laica e Aroko, aziende specializzate nella lavorazione del cacao. Verranno anche presentate le varie attività di “Amici del Venezuela”; sarà un’occasione per conoscere nuove frontiere enogastronomiche, ma soprattutto per fare un’opera di bene».
“Trabajo y persona”
I fondi raccolti, infatti, saranno interamente devoluti ai progetti dell’associazione “Trabajo y persona“, fondata nel 2009 da Alejandro Marius, ingegnere elettronico e imprenditore italo-venezuelano. L’opera sociale senza scopo di lucro, appoggiandosi ad enti esterni che operano su gran parte del territorio del paese, da sempre favorisce l’istruzione e l’inserimento nel mondo del lavoro di migliaia di persone, con un occhio di riguardo per donne e fragili. I campi di istruzione sono molteplici, dall’agricoltura al settore calzaturiero, fino alla falegnameria e alla sartoria. È possibile sostenere direttamente l’associazione per il progetto “Il lavoro, il riscatto, la speranza” che finanzia l’avviamento di corsi in ambito gastronomico per donne in grave difficoltà o senza un lavoro.
«L’intento è rispondere al bisogno dettato dalla crisi umanitaria in cui versa da anni il Venezuela – racconta Bartesaghi – seguendo l’idea che il lavoro permette di dare dignità e valore a ciascuno. Operando in questo modo si ottiene così un duplice risultato: rispondere al bisogno concreto delle famiglie e contribuire a far trovare loro un’indipendenza economica che le renda autonome».
«In una società molto povera come quella del paese sudamericano – continua – abbiamo sempre ammirato la capacità di condividere e la profonda speranza con cui i venezuelani affrontano le sfide a cui sono posti di fronte. Questo, insieme alla fede e al carisma unico di Marius, ha sempre spinto noi volontari in giro per l’Italia a continuare a impegnarci per loro, anche se dall’altra parte dell’Oceano».
Le attività di “Amici del Venezuela”
L’iniziativa dà seguito alla prima edizione di “El sabor de Venezuela” che ha visto la partecipazione del noto chef Sumito Estévez, originario del paese sudamericano. Nel 2023 la rete di volontari ha anche contribuito all’organizzazione della mostra “Il medico del popolo” al Meeting di Rimini dedicata al beato Josè Hernandez.
Il 10 novembre presso l’oratorio di Giussano (Mb) sarà inoltre possibile assistere ad un incontro con Alejandro Marius, in Italia per alcuni giorni. Per l’occasione l’associazione propone la degustazione e l’acquisto di vini di alta qualità, offerti da alcune aziende del territorio. Anche i fondi raccolti per questo appuntamento saranno interamente devoluti alla causa di “Trabajo y persona”.
***
Per partecipare all’evento: EL SABOR DE VENEZUELA – Degustazione guidata di Cioccolato e Rum (google.com)
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!