Contenuto riservato agli abbonati

Cinema Fortunato

Da “IF” a “Donnie Darko”, le virtù delle fiabe già viste

Di Simone Fortunato
07 Giugno 2024
Al cinema “amici immaginari” un po’ riciclati ma ad altezza di bambino, e il ritorno di un cult. L’irripetibile “ultimo valzer” di Scorsese. Il peggior Albanese. I film della settimana
Fotogramma del film “IF - Gli amici immaginari” di John Krasinski

Il testo che segue è tratto dalla puntata settimanale di “Cinema Fortunato”, la newsletter di recensioni cinematografiche riservata agli abbonati di Tempi. Abbonati per riceverla ogni giovedì.
Legenda: ★★★★ pazzesco | ★★★ ci sta | ★★ ’nzomma | ★ imbarazzante
IF - Gli amici immaginari ★★
Di John Krasinski
Dove vederlo: al cinema
Fiaba moderna su intelaiatura classica. Sogni ad occhi aperti e chiusi, creature colorate e pelosette tipo Monsters & Co. (che però è decisamente un’altra cosa). Tutto è un po’ riciclato: le creature dimenticate dai bambini finiscono per vivere in un limbo doloroso. La trovata è della Pixar che ci aveva però creato attorno un vero e proprio romanzo di formazione con Woody, Buzz e Lotso dimenticato e quindi arrabbiato nello strepitoso Toy Story 3. Nulla di nuovo, anche se ben fatto. Effetti all’altezza e fiaba ad altezza di bambino. Dirige l’attore e regista John Krasinski che però è più a suo agio con le fiabe horror (è suo il bel dittico di A Quiet Place).
...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati