Google+

Fotografia – La fotografia italiana firmata Nino Migliori in mostra a Lugano

marzo 18, 2015 Mariapia Bruno

FFF 010Dagli scatti in bianco e nero di matrice neorealista, all’esaltazione del particolare sulla pellicola a colori, Nino Migliori (Bologna, 1926) è uno degli artisti che ha calcato da protagonista le scene dell’evoluzione linguistica della fotografia in Italia. Inizia a soli 22 anni, nel dopoguerra, accostandosi alla fotografia realista e confrontandosi con l’ingombrante prodotto dell’industria cinematografica dell’epoca, ovvero la scuola del Neorealismo. Assorbe poi gli spunti concettuali degli anni Sessanta, lasciandosi alle spalle l’idea del fotografico come specchio della realtà, nutrendo sempre il suo percorso creativo di sperimentazione e gioco, e mantiene forte il contatto con le Avanguardie europee.

notturno asinelliUn percorso di vita denso, che sarà possibile gustare presso la Photographica FineArt di Lugano, che dal 26 marzo al 15 maggio 2015 gli dedica la retrospettiva, curata da Denis Curti, intitolata Nino Migliori. Incanto e illusione. Ecco che lo spettatore potrà prender confidenza con i suoi Manifesti strappati e con i Muri e degli anni ‘50, per poi gustare la serie Il tempo rallentato, e la recente produzione di Cuprum, un lavoro inedito composto dalle tracce umide dei bicchieri di birra sui tavolini di un pub londinese.  Le fotografie proposte, sebbene raccontino solo una parte della parabola creativa di Migliori, riescono a ricostruirne i numerosi approdi espressivi che, nel tempo, hanno fatto da fondamenta per la ricerca di nuove e moderne esplorazioni visive.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.