La preghiera del mattino (2011-2017)
Beppe Grillo fa boomga boomga
E QUEST’ESTATE TUTTI AL FRESCO. Intercettazioni sempre giuste.
Titolo di un articolo dell’ex magistrato Bruno Tinti, il Fatto quotidiano
TWITTER SARÀ INVASA DAGLI ALIENI. Se la settimana prossima il Dragon partirà davvero verso le stelle quella missione non sarà soltanto l’inizio di una Nuova Era Spaziale (…), sarà anche la rivincita dello Spazio sul CyberSpazio.
Riccardo Luna e Vittorio Zucconi, la Repubblica
MONEY IN THE SKY WITH ARMSTRONG. Il pensiero che il dio dollaro toccherà anche i frammenti di stelle può disturbare soltanto chi conservi il ricordo commovente della prima impronta di Neil Armstrong sopra una polvere lunare indisturbata da milioni di anni, dimenticando che alle sue spalle c’erano i profitti di multinazionali dell’industria aeronautica e militare, colossi come la Lockheed, la McDonnell Douglas e la Grumman.
Vittorio Zucconi, la Repubblica
E DI CERTI GIORNALONI. Nella storia, invece, è la motivazione economica e finanziaria, sono le banche, i debiti e l’ingordigia il vento che gonfia le vele dei navigatori.
Vittorio Zucconi, la Repubblica
MALEDETTI SAVOIA. Le conseguenze umane della crisi dovrebbero far riflettere chi ha portato l’economia italiana in questo stato e non chi da quello stato sta cercando di farla uscire.
Mario Monti, la Repubblica
CE L’AVEVO CON L’IDRAULICO. Sia ben chiaro che non ho fatto minimamente riferimento ai suicidi, non mi permetterei mai. E non mi sono riferito a nessun particolare governo.
Mario Monti, la Repubblica
SE L’È TENUTA SILVIO. (Mario Monti, ndr) non lo dice ma sottotraccia il messaggio è evidente: non ho la bacchetta magica.
Marco Galluzzo, Corriere della Sera
CABARET. Ha risposto con ironia, Giorgio Napolitano, a chi gli chiedeva del successo del Movimento 5 Stelle alle comunali. «L’unico boom che ricordo è quello degli anni ’60, non ne vedo altri».
Annalisa Cuzzocrea, la Repubblica
BOOMGA BOOMGA. Il Movimento 5 Stelle è solo terzo, è nato due anni e mezzo fa e non ha fatto boom? Forse ha fatto bim bum bam, o sim sala bim?
Beppe Grillo, la Repubblica
UFO. Intanto Grillo vola. «A differenza di Napolitano, io il boom elettorale l’ho visto».
Daniela Santanché intervistata da Carmelo Lopapa, la Repubblica
GIUSTO: VAFFANCULO. Grillo? Abituiamoci al suo partito.
Pier Luigi Bersani, la Repubblica
SALAMI ALLE URNE. Affetto e affettato per il leader. “Coppa e salame per Beppe, euro 37,76” si legge nel rendiconto spese elettorali del Movimento 5 Stelle di Piacenza (…). Ma ora nessuno sorriderà su queste cose, nessuno le definirà ingenuità o demagogie, perché ci si vincono le elezioni.
Michele Smargiassi, la Repubblica
PIÙ CHE VOTI, TELEVOTI. La vostra pagina ha 85 amici. Come siete diventati, alle urne, così tanti? «Il 28 aprile è venuto qui Grillo ed è stato travolgente. C’era la piazza piena, sentivamo che la gente aveva voglia di cambiare, era d’accordo con noi».
Roberto Castiglion, neo sindaco grillino di Sarego (Vicenza), intervistato da Cinzia Sasso, la Repubblica
LA FAI FACILE. Il deputato casantinese Maurizio Bianconi è convinto che si debba «staccare la spina al governo e riattaccare quella con il proprio elettorato».
Lorenzo Fuccaro, Corriere della Sera
FORSE NON TUTTI SANNO CHE. Un cronista sintetizza i risultati elettorali dei candidati grillini con la parola «boom» (la voce onomatopeica divenuta sinonimo di crescita rapida e impetuosa)…
Marzio Breda, Corriere della Sera
E DA COSA? La misura del successo non è data tanto dai risultati.
Alessandro Trocino sul “boom” dei grillini, Corriere della Sera
COME NO. È come se mi chiedessero se voglio sposare la Schiffer. Chiediamo prima alla Schiffer se vuole sposarsi con me.
Antonio di Pietro sull’ipotesi di alleanza con Beppe Grillo, Corriere della Sera
VIVA L’ORIGINALITÀ. La politica italiana deve fare i conti con Beppe Grillo. Bisogna che i politici risalgano a bordo, al contrario del comandante Schettino.
Andrea Camilleri, Corriere della Sera
TUTTO BENE QUEL CHE FINISCE BENE. Per 24 ore Pier Ferdinando Casini ha abbandonato i suoi seguaci su Twitter. Ma riappare il giorno dopo il voto prima in conferenza stampa poi al Tg1 infine anche nella casa dei cinguettii.
Goffredo De Marchis, la Repubblica
AMICI AMICI… (Casini, ndr) ammette non la sconfitta dell’Udc («un partito che cresce») ma il fallimento del progetto messo in piedi con Gianfranco Fini e Francesco Rutelli.
Goffredo De Marchis, la Repubblica
CIRCO ORLANDO. Quando le telecamere si spengono, Orlando si chiude nel suo studio. «Hillary Clinton mi ha detto che vuole tornare a Palermo: la inviterò (…). E un invito lo spedirò a tanti altri: a Wim Wenders, Pedro Almodovar, al Dalai Lama…».
Sara Scarafia, la Repubblica
TI PIACEREBBE, EH? Clark Hoyt, garante dei lettori del New York Times, di fronte alle accuse di antipapismo rivolte al suo giornale (per le campagne sui preti pedofili, ndr) scrisse: «Piaccia o meno, esistono circostanze che hanno legittimato per anni questo andazzo. Doloroso che sia, il giornale ha l’obbligo di seguire la vicenda fin dove conduce, foss’anche alla porta del papa».
Corrado Augias, la Repubblica
SI IMPICCASSERO UN PO’ ANCHE LORO. Perché gli italiani hanno scaricato i politici? «Qualsiasi quaquaraquà va in giro come se fosse il papa. Ma si guardano attorno? Nella competizione per il sindaco di Londra, entrambi i candidati facevano in modo di muoversi a piedi o con i mezzi pubblici. E così in Francia. Hollande non lo si vede mai comparire con l’apparato scenico tipico dei potenti. Piccoli segni di persone che dimostrano di aver capito l’aria che tira».
Paolo Mieli intervistato da Silvia Truzzi, il Fatto quotidiano
UN SERIO DANNO. Non voglio rendere omaggio al vincitore, è un sport che lascio volentieri ad altri. Ma sicuramente l’impianto di Grillo è serio.
Paolo Mieli intervistato da Silvia Truzzi, il Fatto quotidiano
IL CAVALLO DI CALIGOLA. «Il Cavaliere diede un milione per acquistare un senatore».
Titolo del Corriere della Sera
SOLO PUNIZIONI. Per Hollande, «basta col rigore» vuol dire rilancio dello statalismo e del dirigismo.
Piero Ostellino, Corriere della Sera
Articoli correlati
1 commento
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
I just want to mention I am just very new to blogging and absolutely enjoyed you’re blog site. Likely I’m want to bookmark your site . You certainly have tremendous articles and reviews. Cheers for revealing your web-site.