Google+

Benedetto XVI: pregare con i salmi per riconoscere l’azione di Dio

giugno 23, 2011 Benedetta Frigerio

Continua la catechesi del Papa sulla preghiera che, da oggi, si sposta dagli insegnamenti tratti dalla Bibbia a quelli tratti dal Libro dei salmi. Che ci insegna «a ringraziare Dio», «a riconoscere la bellezza delle sue opere e a glorificare il suo Nome santo. Ci permette anche di vedere che pure nella desolazione, nel dolore, la presenza di Dio è fonte di meraviglia e consolazione»

Sta per incominciare «un nuovo tratto» delle catechesi di Benedetto XVI legate alla preghiera. Se prima il Papa aveva insegnato a parlare con Dio attraverso i profeti biblici, ora, ha detto, «entreremo nel libro delle preghiere per eccellenza, il Libro dei salmi», che si possono recitare nel Salterio, il volume che li riprende nell’ottica cristiana. Qui, ha proseguito il Pontefice, «trova espressione tutta l’esperienza umana con le sue molteplici sfaccettature, e tutta la gamma dei sentimenti che accompagnano l’esistenza dell’uomo». Nei Salmi, infatti, «si intrecciano e si esprimono gioia e sofferenza, desiderio di Dio e percezione della propria indegnità, felicità e senso di abbandono, fiducia in Dio e dolorosa solitudine, pienezza di vita e paura di morire».

Benedetto XVI ha sottolineato che queste preghiere sono assunte dal «popolo di Israele prima e dalla Chiesa poi» come «mediazione privilegiata del rapporto con l’unico Dio e risposta adeguata al suo rivelarsi nella storia». Nei Salmi però «tutti si possono riconoscere» e in essi «si comunica quell’esperienza di particolare vicinanza a Dio a cui ogni uomo è chiamato». Infatti, ha chiarito, «la complessità dell’esistere umano si concentra nella complessità delle diverse forme letterarie dei vari Salmi: inni, lamentazioni e suppliche individuali e collettive, canti di ringraziamento, salmi penitenziali, salmi sapienziali». Nel Salterio il Papa ha individuato i due ambiti principali: «la supplica, connessa al lamento, e la lode».

Nella prima, «l’orante si lamenta e descrive la sua situazione di angoscia, di pericolo, di desolazione», oppure, «confessa la colpa chiedendo di essere perdonato»; nella seconda dimensione, «di ringraziamento e di lode, facendo memoria del dono ricevuto o contemplando la grandezza della misericordia di Dio, si riconosce anche la propria piccolezza e la necessità di essere salvati». Perciò, ha osservato il Papa, nei Salmi «la supplica e lode si intrecciano e si fondono in un unico canto che celebra la grazia eterna del Signore che si china sulla nostra fragilità».

Il Pontefice ha poi spiegato perché i Salmi insegnino a pregare: «Poiché sono parola di Dio, ci si rivolge a Dio con le parole che egli stesso ci ha insegnato», in modo da «conoscere ed accogliere i criteri del suo agire, e avvicinarsi al mistero dei suoi pensieri e delle sue vie, così da crescere sempre più nella fede e nell’amore». Inoltre questo libro ci insegna «a rendere grazie a Dio», quindi «a riconoscere la bellezza delle sue opere e a glorificare il suo Nome santo». Non solo, ci permette pure di vedere «che anche nella desolazione, anche nel dolore, la presenza di Dio è fonte di meraviglia e di consolazione; si può piangere, supplicare, intercedere, ma nella consapevolezza che stiamo camminando verso la luce, dove la lode potrà essere definitiva».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana