Google+

Scappo dallo stress e dai supermercati, da domani la spesa la faccio in campagna

luglio 4, 2012 Elisabetta Longo

Sono quasi due milioni gli italiani che scelgono di fare la spesa direttamente dal produttore, con un risparmio di 140 euro al mese.

Gli italiani sono sempre più attenti a cosa mettono in tavola. Un po’ per la crescente attenzione alla salute, un po’ perché si cerca di risparmiare. Se poi si possono combinare le due cose, il palato e il portafoglio ringraziano. La tendenza degli ultimi tempi è infatti quella di comprare direttamente dal produttore, sia per avere vantaggi di tipo economico, sia per poter scegliere tra una maggiore varietà di prodotti di cui usufruire. È la cosiddetta “filiera corta”, che porta l’acquirente nei luoghi dove nasce la qualità. E mentre calano le vendite al dettaglio alimentare (-6,1 per cento, il più forte dal 2001 secondo l’Istat), crescono del 52 per cento le famiglie che decidono di andare a fare la spesa in campagna e che così facendo contribuiscono a salvare più di mille prodotti che non trovano spazio sugli scaffali della grande distribuzione.

Dall’inizio di quest’anno ben oltre due milioni di italiani si sono recati con la propria lista della spesa nelle cascine sparse sul territorio per fare acquisti. Trovarle è semplice, basta utilizzare il servizio offerto dalla Confederazione italiana Agricoltori che sul sito laspesaincampagna.com permette di trovare le cascine ordinate per provincia e per prodotto ricercato. Da lì, si può poi contattare la cascina prescelta e prenotare il proprio ordine. C’è poi una sottosezione del sito per chi volesse esclusivamente prodotti biologici. La Cia fa sapere che uno dei motivi che spinge gli aderenti al servizio è passare del tempo all’aria aperta, lontano dallo stress urbano. Risparmiando circa 140 euro al mese, sul budget medio di una famiglia che è di 467 euro.

Gli amanti della tradizione alimentare italiana hanno anche la possibilità di valorizzare il patrimonio regionale, portando a casa prodotti che si vedono sempre meno, o che stanno quasi scomparendo. Se non avete mai sentito parlare della focaccia di barbarià, degli sponsali di cipolla o della ricotta Zingherlino, forse è la volta buona per preferire a un fine settimana imbottigliati in autostrada verso il mare, una gita in cascina per rimpinguare la credenza.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Mauro scrive:

    Gentilmente,
    potrebbe dirmi se nel calcolo del risparmio sono conteggiate:

    spese di trasporto
    autostrada

    e, visto che si tratta di mobilità, rischi e aumento del traffico.
    O non si tratterà invece di attività/spese di nicchia che non incidono sul totale della popolazione e delle famiglie acquirenti (ca 22 mio). Sarebbe necessaria un’analisi più profonda.

    Un operatore del settore.
    M

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana